„Non ne sono del tutto consapevole, ma quando costruisco le mie storie ho bisogno di creare come degli ostacoli, una sorta di muro che i personaggi incontrano e devono oltrepassare. Invece che una strada tutta dritta e ben tracciata, trovo necessario che ci sia una specie di montagna da scalare. Voglio che, superandola, il personaggio progredisce, matura.“

p. 74

Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Jirō Taniguchi photo
Jirō Taniguchi20
fumettista giapponese 1947 - 2017

Citazioni simili

Sergio Bonelli photo

„Insomma: perché limitarsi a creare un personaggio, quando si può creare un universo?“

—  Sergio Bonelli editore e fumettista italiano 1932 - 2011

Origine: Citato in Zagor FAQ. Risponde Sergio Bonelli http://www.sergiobonellieditore.it/sezioni/109/faq, SergioBonelliEditore.it.

Alessandro Baricco photo
Rowan Atkinson photo
Elias Canetti photo

„I veri scrittori incontrano i loro personaggi solo dopo che li hanno creati.“

—  Elias Canetti scrittore, saggista e aforista bulgaro 1905 - 1994

1946
La provincia dell'uomo

Hugh Laurie photo

„Non vedo House come un personaggio sexy, ma con una sorta di aspetto con charme. È una persona con dei problemi psicologici e un solitario. Le persone che dicono questo sono completamente fuori strada.“

—  Hugh Laurie attore, scrittore e musicista britannico 1959

citato in Quotidiano.net http://quotidianonet.ilsole24ore.com/gossip/2008/03/01/68677-hugh_laurie_odio_essere_fotografato.shtml, 1 marzo 2008

Eric Hoffer photo
Alessandro Baricco photo
Ian McEwan photo
Russell Hoban photo
Jack Kerouac photo
Martin Scorsese photo

„So che posso fidarmi di Leo nel tenere in mente non solo il suo personaggio ma l'arco narrativo di tutto il film anche mentre ha bisogno di allontanarsene. E so che non lascerà che la vanità lo ostacoli.“

—  Martin Scorsese regista, attore e sceneggiatore statunitense 1942

Origine: Da un'intervista rilasciata a Esquire; citato in Refn e Gosling, Scorsese e DiCaprio, nuovi sodalizi http://www.ansa.it/web/notizie/specializzati/lifestyle/2013/10/21/Martin-Leo-Steve-Michael-Lars-Charlotte-nuovi-sodalizi_9497404.html, Ansa.it, 21 ottobre 2013.

David Foster Wallace photo

„In questo romanzo compaiono dei miracoli, ma solo quando il personaggio che li compie riversa altrove tutta la propria attenzione; Il re pallido è esso stesso un miracolo, ma l'autore nostro fratello non ne era consapevole, tutto preso com'era a sentirsi male attrezzato.“

—  David Foster Wallace scrittore e saggista statunitense 1962 - 2008

Origine: Da David Foster Wallace: Così la vita eroica degli impiegati diventa un capolavoro sulla noia http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2011/10/31/david-foster-wallace-cosi-la-vita-eroica.html, la Repubblica, 31 ottobre 2011.

Gianrico Carofiglio photo
Michel Onfray photo
Claude Bernard photo
Cornelia Funke photo
Thomas Bernhard photo
Stephen King photo
Carlos Ruiz Zafón photo

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“