„La teoria dell'evoluzione non ha nulla da temere dai neocreazionisti, che non sono nemmeno in grado di coglierne i punti deboli o le parti in corso di aggiornamento. La storia naturale, compresa quella della specie umana, è un cantiere interdisciplinare aperto e pieno di sorprese interessanti, di aggiornamenti e di utili discussioni, da valutare con attenzione nel merito. Non dobbiamo dare troppa importanza a chi cerca provocazioni su basi inesistenti. Il "disegno intelligente" è una dottrina filosofica con una storia secolare, ricorre agli stessi argomenti dei teologi naturali inglesi dei primi dell'Ottocento e non ha alcun rilievo nella comunità scientifica odierna. Semplicemente non esiste sul piano scientifico, non esiste alcuna "controversia" al riguardo.“

da Civiltà Laica: Darwin e l'Evoluzione Biologica http://www.civiltalaica.it/documenti/rivista/8/OTTO.pdf

Citazioni simili

Telmo Pievani photo
Raymond Aron photo
Kim Jong-il photo
Hans Urs Von Balthasar photo
Licio Gelli photo
Livio Fanzaga photo

„Se Segre dice che c'è un'evoluzione nella lingua italiana, avrà certo le basi scientifiche per dirlo. Ma decidere che questa evoluzione è inopportuna, questa è un'opinione.“

—  Giulio Mozzi scrittore e curatore editoriale italiano 1960

Origine: Dall'intervista di Ida Bozzi «Tutti parliamo allo stesso modo» L'italiano perde efficacia e vivacità http://www.corriere.it/cultura/10_gennaio_14/efficacia_italiano_972dbbee-00e6-11df-9901-00144f02aabe.shtml, Corriere.it, 14 gennaio 2010.

Martin Nowak photo
Giordano Bruno photo

„È dal Medioevo che escono direttamente le dottrine filosofiche e scientifiche sotto le quali si pretende di subissarlo.“

—  Étienne Gilson filosofo e storico francese 1884 - 1978

da La filosofia nel Medioevo, La Nuova Italia, 1990

Robert Anson Heinlein photo

„Una mozione d'aggiornamento va sempre bene.“

—  Robert Anson Heinlein autore di fantascienza statunitense 1907 - 1988

Lazarus Long l'Immortale

Aldous Huxley photo
Karl Raimund Popper photo

„[…] ormai la politica [usa] i forestierismi come una nuova forma di politichese, alla quale ricorre per confondere le acque nei dibattiti più scottanti e controversi e per non far capire esattamente cosa sia l'argomento in discussione.“

—  Michele Cortelazzo linguista italiano 1952

Origine: Da Contro la “stepchild” la famiglia lessicale accoglie un “configlio” http://ilpiccolo.gelocal.it/tempo-libero/2016/02/19/news/contro-la-stepchild-la-famiglia-lessicale-accoglie-un-configlio-1.12988451, ilpiccolo.gelocal.it, 19 febbraio 2016.

Lina Wertmüller photo

„In questo periodo sto scrivendo alcune storie interessanti e chissà che non possa tornare a girare un film da queste parti. Adoro la Sicilia. Non vi rendete conto di stare su uno scoglio di importanza strategica: cosa c’è di meglio delle invasioni per accrescere la civiltà?“

—  Lina Wertmüller regista italiana 1928

Origine: Citato in Lina Wertmüller «Vorrei girare un film in Sicilia» http://www.iltempo.it/cultura-spettacoli/cinema/2015/05/24/l-annuncio-1.1418050, Il Tempo.it, 24 maggio 2015..

Andrea Camilleri photo
Enrico Bellone photo
Brian Greene photo

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“