„Abbiamo dato al mondo una bella prova di inciviltà; nessuna finalista era stata così maltrattata in passato, neppure giocando contro i padroni di casa. Stravagante (vero Carraro?) giustificare un simile comportamento con le dichiarazioni fatte da Maradona prima di incontrare l'Italia a Napoli. […] Si può anche detestare Maradona ma ciò non autorizza a offendere un Paese fischiandone l'inno. Un sindaco dovrebbe saperlo e magari scusarsi a nome della città. […] No, non c'è molta gloria in questo successo tedesco. Mi sono sembrati più forti (oltre l'Italia così mal gestita) anche l'Inghilterra e il Camerun. La prima ha perso Robson ed ha avuto un cammino durissimo; il secondo è stato senza dubbio l'eroe di questo Mondiale.“

citato anche in il Giornale, 10 luglio 1990
Se questo è sport

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia

Citazioni simili

Lev Jašin photo
Gerard Piqué photo

„[Sui paragoni tra Messi e Maradona] Ciò che rende Messi migliore è la sua regolarità. Non come Maradona. Al Barça, Maradona è stato meno della metà di Messi. Ha così tanti anni buoni della sua carriera deve essere considerato il migliore in assoluto.“

—  Gerard Piqué calciatore spagnolo 1987

da un intervento alla radio catalana RAC-1; citato in Barcellona, Piqué: "Messi superiore a Maradona" http://www.tuttomercatoweb.com/?action=read&id=399365, Tuttomercatoweb.com, 14 novembre 2011

Mario Monicelli photo
Curzio Malaparte photo
Roberto Benigni photo
Aurelio De Laurentiis photo
Arrigo Sacchi photo
Francesco Repice photo
Ferdinand Gregorovius photo

„Quel florido paese aveva per capitale Benevento, la più bella e possente città dell'Italia meridionale.“

—  Ferdinand Gregorovius storico e medievista tedesco 1821 - 1891

da Ferdinand Gregorovius, Storia di Roma nel Medioevo, 1872; citato in Benevento nel giudizio della storia, a cura di Orazio Gnerre, Il Sannio quotidiano, 7 ottobre 2012, p. 10

Giorgio Tosatti photo

„Il Mondiale è la massima espressione del calcio e senza questa competizione non sarebbero nati i nomi leggendari che hanno scritto la storia del calcio: da Scarone a Monti, da Meazza a Puskas, da Pelè e Garrincha, da Zidane a Cruijff, da Maradona a Romario, da Clodoaldo a Maradona.“

—  Franco Rossi giornalista italiano 1944 - 2013

Con data
Origine: Da campionato e pallone d'oro: nulla di nuovo all'ombra del calcio http://www.francorossi.com/2010/12/campionato-e-pallone-doro-nulla-di-nuovo-allombra-del-calcio/, Francorossi.com, 5 dicembre 2010.

Nichi Vendola photo

„Napoli è una grande capitale del mondo ed è un pezzo pregiato del Mezzogiorno d'Italia e del Paese intero.)“

—  Nichi Vendola politico italiano 1958

Origine: Citato in Rifiuti/Vendola: Ok solidarietà a Campania, pronto a prenderli io http://www.ecodibergamo.it/stories/apcom/349186/, EcoDiBergamo.it, 29 novembre 2010.

Gianni Brera photo
Erri De Luca photo
Raffaele La Capria photo

„Ma è l'Italia il vero problema di Napoli.“

—  Raffaele La Capria scrittore italiano 1922

Origine: Da Ma è l'Italia il vero problema di Napoli https://web.archive.org/web/20160101000000/http://archiviostorico.corriere.it/2008/gennaio/09/Italia_vero_problema_Napoli_co_9_080109062.shtml, Corriere della Sera, 9 gennaio 2008.

Argomenti correlati