“Far sparire i sintomi è la cosa meno importante del mondo. Nel mondo della tecnica esistono molti sistemi di allarme, come per esempio una lampada rossa in una cella frigorifera, che controlla che la temperatura non salga in modo pericoloso. Nessuna persona di buon senso vedendo accendersi la lampadina la sviterebbe, annunciando poi orgogliosamente, quando la lampadina si spegne, di aver riparato la cella frigorifera. Nella «riparazione» dell'uomo questo procedimento grottesco si ripete però costantemente. Appena si annuncia un sintomo, il medico lo fa sparire e fa passare questo piccolo imbroglio per un successo terapeutico.”
Origine: Il destino come scelta, p. 110
Argomenti
frigorifero , lampadina , cella , sintomo , riparazione , temperatura , lampada , imbroglio , allarme , procedimento , grottesco , annuncio , mondo , controllo , medico , tecnico , sistema , successo , esempio , piccolo , senso , meno , persona , persone , modo , cosa , uomo , importanteThorwald Dethlefsen 6
psicoterapeuta, filosofo e esoterista tedesco 1946–2010Citazioni simili

“Il mondo è una prigione dove è preferibile stare in cella di isolamento.”
Detti e contraddetti

“Il buon religioso dalla sua cella guarda al paradiso, e così da questa passa subito a quello.”
da Nel mese dei fiori

Mr Gwyn
Mr Gwyn
Variante: Voglio dire che prima o poi smetterà di rompermi i coglioni ovunque io vada, e io proverò lo stesso sollievo che si prova quando in una stanza si spegne il motore del frigorifero, ma anche lo stesso sgomento inevitabile, e la sensazione, che lei certo conoscerà, di non essere sicuri di sapere cosa farsene di quell'improvviso silenzio, e forse di non esserne in fondo all'altezza. Le sembra di aver capito?

“I musei sono i grandi frigoriferi dell'arte.”
Citato in Eduardo Guerrero del Río, Diccionario de citas literarias III