„Una civiltà non si sviluppa in un solo momento, Richard. È un processo di costruzione molto lento e graduale. Parte di tale processo consiste nel mischiarsi con altri popoli. Può anche trattarsi di una fusione che avviene tramite la conquista, ma spesso porta a miglioramenti. […] Nessuna cultura ha il privilegio di esistere rispetto a un'altra. Le culture non hanno valore semplicemente per il fatto di esistere. Il mondo sarebbe un luogo davvero migliore, se alcune sparissero.“

Kahlan Amnell a Richard Rahl
L'anima del fuoco

Ultimo aggiornamento 22 Maggio 2020. Storia

Citazioni simili

Mario Vargas Llosa photo
Philip K. Dick photo
Frida Kahlo photo
Luca Doninelli photo
Hannah Arendt photo

„Io non credo che possa esistere qualche processo di pensiero senza esperienze personali.“

—  Hannah Arendt filosofa, storica e scrittrice tedesca 1906 - 1975

Origine: Da La lingua materna, a cura di Alessandro Dal Lago, Mimesis, Milano, 1996.

Gino Birindelli photo
René Guénon photo

„Ma cosa può importare ad un occidentale moderno che, per esempio, ci sia una «porta dei Cieli» in un certo luogo, od una «bocca degli Inferi» in un certo altro, dal momento che lo «spessore» della sua costituzione «psicofisiologica» è tale che assolutamente in nessuno dei due egli può provare qualcosa di speciale? Queste cose sono dunque letteralmente inesistenti per lui, il che, è sottinteso, non vuole affatto dire che esse abbiano cessato di esistere…“

—  René Guénon scrittore e esoterista francese 1886 - 1951

Variante: Ma cosa può importare ad un occidentale moderno che, per esempio, ci sia una «porta dei Cieli» in un certo luogo, od una «bocca degli Inferi» in un certo altro, dal momento che lo «spessore» della sua costituzione «psicofisiologica» è tale che assolutamente in nessuno dei due egli può provare qualcosa di speciale? Queste cose sono dunque letteralmente inesistenti per lui, il che, è sottinteso, non vuole affatto dire che esse abbiano cessato di esistere... (p.132)
Origine: Il Regno della Quantità e i Segni dei Tempi, p. 132

Plinio Corrêa de Oliveira photo
Erasmo da Rotterdam photo
Murray N. Rothbard photo
Baruch Spinoza photo
Francesco De Gregori photo
Silvio Berlusconi photo
Erich Fromm photo
Romano Guardini photo
Joseph Beuys photo

Argomenti correlati