Origine: Ho incontrato la vita in un filo d'erba, p. 20
“Scrivere di un senzatetto è affidarsi alla scabrosità di una possibilità che ti appartiene. Perché gli artisti, spesso e volentieri, sono barboni fortunati. Ce l'hanno fatta a non finire all'addiaccio, ma conservano i tratti disturbati e l'inquietudine dell'erranza, vagano con gli occhi, sentenziano sul mondo, hanno ossessioni, riti. Ogni giorno corrono il rischio di perdersi, di non trovare più la strada del ritorno.”
Zorro
Argomenti
senzatetto , disturbato , barbone , barbona , inquietudine , ossessione , fortunato , finire , ritorno , rischio , artista , tratto , strada , giorno , tre-giorni , due-giorni , mondo , possibilitàMargaret Mazzantini 75
scrittrice italiana 1961Citazioni simili
Origine: Citato in Alessandra Venezia, "Sono una buffona, non un'ingenua" http://www.iodonna.it/personaggi/interviste/2011/emma-stone-the-help-intervista-30631090010.shtml, Iodonna.it, 8 ottobre 2011.
Origine: Da una conferenza tenuta il 29 marzo 1983 agli studenti della Columbia University di New York, citato nell'introduzione a Le città invisibili, Mondadori, 2012, p. VI.
Origine: Il libro dei segreti, I segreti del Tantra (vol. III), p. 378
“Strada del ritorno, se vieni dall'inferno, più dolce dei tuoi occhi non c'è.”
da Svegliarsi un anno fa
Svegliarsi un anno fa
“Nel reale si rischia di soffocare, nell'irreale di perdersi.”
Variazioni sull'impossibile
“State molto attenti con i vostri sogni, perché corrono il rischio di avverarsi”
Origine: Da intervista di Nicola Mirenzi, Carlo Rovelli: "Delegittimare la scienza è un passo verso il potere dell'idiozia" http://www.huffingtonpost.it/2017/07/09/carlo-rovelli-delegittimare-la-scienza-e-un-passo-verso-il-pot_a_23022594/?utm_hp_ref=it-homepage, huffingtonpost.it, 9 luglio 2017.