“Tutti coloro che sono stati sanati nel corpo a Lourdes sono morti o moriranno, anche se per mali diversi da quelli per i quali si erano rivolti alla intercessione di Maria. […] È una riflessione ovvia, magari all'apparenza banale. Eppure, permette di precisare la prospettiva del cattolico davanti al pur impressionante dossier di guarigioni «fisiche» che, ai piedi dei Pirenei, non cessano di verificarsi dal 1858. Il credente, cioè, sa che ciò che è promesso dal Vangelo – ciò che a tutti è promesso – è sì la «guarigione» radicale e definitiva anche del corpo; ma solo quando questo risorgerà a vita eterna.”
Origine: Ipotesi su Maria, p. 59
Argomenti
guarigione , promessa , corpo , dossier , intercessione , banale , radicale , riflessione , credente , prospettiva , apparenza , rivolta , vangelo , cattolico , fisico , eterno , colore , color , vitaVittorio Messori 31
giornalista e scrittore italiano 1941Citazioni simili

Prologo, 4; Scalero 1972
“Conta poco ciò che hai promesso, se poi cessi di far bene.”
Nihil prodest didicisse, bene facere si cesses.
Sententiae

Origine: Citato in Daniela Catelli, Intervista esclusiva John Goodman Alan Arkin - Argo http://www.movieplayer.it/video/intervista-esclusiva-john-goodman-alan-arkin-argo_12107/, movieplayer.it.

“L'arte stessa nelle sue diverse forme è una rovina o una promessa di rovina.”
Rovine e macerie. Il senso del tempo