„Per la condanna ci vogliono prove, e nel processo furono addotte soltanto supposizioni e indizi. Fra questi, uno mi sembrò decisivo, ma in senso opposto a quello dell'accusa. Dai rilevamenti risultava che poco al disotto della finestra dalla quale Pinelli era precipitato c'era un cornicione che il corpo, nell'impatto, aveva sbreccato. Ciò dimostrava che vi era caduto sopra. Se si fosse trattato di defenestrazione, i defenestratori avrebbero evitato quell'urto che poteva comprometterne l'esito.“

Origine: Citato in Indro Montanelli, Soltanto un giornalista. Testimonianza resa a Tiziana Abate, Rizzoli, Milano, 2002, cap. 27, pp. 290-291. ISBN 88-17-12991-7

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 22 Maggio 2020. Storia

Citazioni simili

Mikha'il Nu'ayma photo
Novalis photo
Mario Borghezio photo
Francesco De Gregori photo
Giorgio Ceragioli photo
Michael Jordan photo

„Non importa quanta energia spendi per arrivare in fondo a una partita decisiva; quello che conta è ciò che ti rimane in corpo per vincerla.“

—  Michael Jordan cestista statunitense 1963

Origine: Citato in Riccardo Romani, LeBron James, da predestinato a ospite d'onore nel club dei perdenti https://web.archive.org/web/20160101000000/http://archiviostorico.corriere.it/2011/giugno/14/LeBron_James_predestinato_ospite_onore_co_9_110614097.shtml, Corriere della Sera, 14 giugno 2011.

François de La  Rochefoucauld photo

„La grazia è per il corpo ciò che il buon senso è per la mente.“

—  François de La Rochefoucauld scrittore, filosofo e aforista francese 1613 - 1680

67
Massime, Riflessioni morali

Eugenio Montale photo

„Ascoltami, i poeti laureati | si muovono soltanto fra le piante | dai nomi poco usati.“

—  Eugenio Montale, libro Ossi di seppia

da I limoni
Opere in versi, Ossi di seppia

Carlo Flamigni photo

„Il corpo vivente è mio nel senso che la sua storia mi costruisce. Nel corpo è il divenire dell'io ed è in questo senso che lo chiamo mio il mio corpo. Ciò che dico mio è interamente me. L'appartenenza si identifica inevitabilmente nell'identità.“

—  Carlo Flamigni medico, accademico e scrittore italiano 1933

Origine: Da La proprietà del corpo http://www.carloflamigni.it/scripta/la-proprieta-del-corpo.html, carloflamigni.it, dicembre 2012.

Marcello Pera photo

„Come alla caduta di altri regimi, occorre una nuova Resistenza, un nuovo riscatto e poi una vera, radicale, impietosa epurazione… Il processo è già cominciato e per buona parte dell'opinione pubblica già chiuso con una condanna.“

—  Marcello Pera filosofo e politico italiano 1943

La Stampa, 19 luglio 1992
Origine: Citato in Gianni Barbacetto, Campioni d'Italia, Marco Tropea editore. Citato in Sono "giustizialista". Da quando Marcello Pera è diventato garantista http://iltafano.typepad.com/il_tafano/2007/05/sono_giustizial.html, iltafano.typepad.com, 17 maggio 2007.

Fabrizio De André photo
Aldo Biscardi photo

„Il Processo è sempre al di sopra delle parti!“

—  Aldo Biscardi conduttore televisivo italiano 1930 - 2017

Gisele Bündchen photo
Francesco Guccini photo
Stephen King photo
Joseph H. H. Weiler photo
Salvatore Satta photo
Arthur Schopenhauer photo
Arthur Koestler photo

Argomenti correlati