“Il tentativo di classificare gli intellettuali prendendo come criterio linee politiche ben definite equivale a una navigazione in mezzo agli scogli sommersi. La vita culturale non ha paralleli parlamentari; i problemi dibattuti, in genere, non sono politici e di solito i voti non vengono dati in base all'affiliazione partitica.”

cap. II, p. 59
La Repubblica di Weimar

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia

Citazioni simili

Donald Trump photo
Neal Ascherson photo
Lorenzo Cesa photo

“Si parla tanto di costi della politica, ma al parlamentare bisognerebbe dare di più e consentire il ricongiungimento familiare. Perché la vita del parlamentare è dura, la solitudine è una cosa molto seria.”

Lorenzo Cesa (1951) politico italiano

commentando le dimissioni dall'Udc dell'On. Cosimo Mele trovato in una suite dell'hotel Flora in via Veneto a Roma in compagnia di una squillo finita poi in ospedale a causa del consumo di droghe e alcol
Origine: Citato in Gian Antonio Stella, Un'indennità contro le tentazioni http://www.senato.it/notizie/RassUffStampa/070731/f5m5f.tif, Corriere della sera, 31 luglio 2007, p. 1.

Stanisław Jerzy Lec photo

“Due linee parallele s'incontrano all'infinito – e ci credono.”

Stanisław Jerzy Lec (1909–1966) scrittore, poeta e aforista polacco

Pensieri spettinati

Piercamillo Davigo photo
Maffeo Pantaleoni photo
Bettino Craxi photo
Elio Sgreccia photo

“Se la politica entra a comandare la scienza e a cambiare i dati della biologia, si può arrivare a qualsiasi dirottamento dei dati.”

Elio Sgreccia (1928–2019) cardinale, vescovo cattolico e teologo italiano

Manuale di bioetica

Argomenti correlati