“Una profonda parentela, anche questa paradossale, lega tra loro il messaggio cristiano di Kierkegaard e il messaggio anticristiano di Nietzsche. Entrambi dichiarono che il «Dio è morto», che il Cristianesimo è divenuto inattuale nel mondo moderno.”

—  Remo Cantoni

Presentazione a Così parlò Zarathustra

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Remo Cantoni photo
Remo Cantoni 26
filosofo italiano 1914–1978

Citazioni simili

Remo Cantoni photo
Vittorio Messori photo
Rémi Brague photo

“Il fatto cristiano non è un messaggio, ma un fatto, una persona.”

Rémi Brague (1947) docente e filosofo francese

Una certa idea di uomo

Bertrand Russell photo
Henry Miller photo
Massimo Piattelli Palmarini photo

“[Kant] Il suo messaggio centrale è che dio è il frutto della volontà dell'uomo razionale. In qualche modo è la natura profonda dell'uomo che è portata, tramite la volontà, a creare dio.”

Massimo Piattelli Palmarini (1942) professore di scienze cognitive, linguista, epistemologo italiano

Variante: [Kant] Il suo messaggio centrale è che dio è il frutto della volontà dell’uomo razionale. In qualche modo è la natura profonda dell’uomo che è portata, tramite la volontà, a creare dio.
Origine: Ritrattino di Kant a uso di mio figlio, Capitolo 5, Un appuntino su cosa significa «la religione nei limiti della sola ragione», p. 82

Edward Morgan Forster photo

“«Dio e amore». È questo il messaggio conclusivo dell'India?”

cap. XXXIII, p. 315
Passaggio in India

Paul B. Preciado photo

Argomenti correlati