„Il masochismo fa parte del ruolo femminile. È un tratto femminile e io sono stata condizionata a farlo mio, anche inconsciamente. Tuttavia, masochismo è un termine assolutamente inesatto. Se veniamo spinte a un comportamento così autodistruttivo, è perché la nostra società è decisa a distruggere qualcosa nelle donne, a distruggere il loro io, il rispetto di se stesse, la loro speranza, il loro ottimismo, la loro immaginazione, la loro sicurezza, la loro volontà. Questo «masochismo» in realtà, non è che un meccanismo d'adattamento, come lo si crea in ogni gruppo oppresso per farlo sopravvivere. Perché, se i membri di questo gruppo non cooperano alla propria oppressione interiorizzando l'odio e il disprezzo del loro oppressore, la loro insubordinazione diventerà evidente ed essi verranno puniti e forse periranno. Questo non è molto difficile da capire se si osserva il comportamento di altri gruppi socialmente subordinati.“

Prostituzione. Quartetto per voci femminili

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 14 Aprile 2021. Storia

Citazioni simili

Italo Cucci photo
Cesare Pavese photo
Honoré De Balzac photo
Richard Benson photo
Ayaan Hirsi Ali photo
Euripide photo

„A parte mia madre, io odio tutto il genere femminile!“

—  Euripide tragediografo ateniese -480 - -406 a.C.

frammento 498
Frammenti di alcune opere, Melanippe incatenata

Chuck Schuldiner photo
Wilfred Bion photo
Tucker Max photo
Lucio Battisti photo
Matteo Renzi photo

„Fare politica andando contro qualcuno è molto facile, fare politica per qualcosa è più bello, è più difficile ma più bello. E siate orgogliosi di questa bellezza. Non smettete mai di pensare che si fa politica pensando ai propri figli e non alle alchimie dei gruppi dirigenti.“

—  Matteo Renzi politico italiano 1975

Origine: Dal discorso durante il quale ha annunciato l'intenzione di rassegnare le dimissioni dopo l'esito del referendum costituzionale, Palazzo Chigi, 5 dicembre 2016. Visibile al minuto 03:20 di Referendum, Renzi si dimette: il discorso integrale da Palazzo Chigi http://video.corriere.it/referendum-trionfa-no-discorso-renzi/5dc37392-ba7c-11e6-99a2-8ca865283c9e, Video.Corriere.it, 5 dicembre 2016.

Ambrose Bierce photo
Pier Luigi Celli photo
Jeanette Winterson photo
George Steiner photo
Christopher Nolan photo

„[Su Batman] È un vigilante che opera al di là della legge per realizzare qualcosa di positivo, ma spinto da desideri negativi infrange la legge e rischia di distruggere la società. Penso che sia una figura di supereroe complessa e molto problematica ed è per questo che è così interessante trattarlo.“

—  Christopher Nolan regista, sceneggiatore e produttore cinematografico britannico 1970

Origine: Da Parla Christopher Nolan - intervista al regista del Cavaliere Oscuro http://www.comingsoon.it/News_Articoli/Interviste/Page/?Key=300, Coming Soon.it, 23 luglio 2008.

Argomenti correlati