“Ho sentimento di una cosa strana | che tutta mi colora e m'indurisce; | e mi pare di essere sovrana | di largo tempo e tutta mi smarrisce | questa tua apparizione così bella | che a me sembri non uomo ma una stella.”

—  Alda Merini

Le rime petrose

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Alda Merini photo
Alda Merini 295
poetessa italiana 1931–2009

Citazioni simili

Platone photo
Ljudmil Stojanov photo
Fabrizio Moro photo

“Ricorda la vita è la cosa più bella | per quanto ogni uomo è uguale ad una stella.”

Fabrizio Moro (1975) cantautore e chitarrista italiano

da Non importa, n. 8
Domani

Pier Paolo Pasolini photo
Radclyffe Hall photo
William Turner photo

“Genova e tutta la costa da Nizza a Spezzia è notevolmente aspra e bella; così è Massa.”

William Turner (1775–1851) pittore e incisore inglese

Origine: Da una lettera a George Jones del 13 ottobre 1828; citato in Andrew Wilton, Turner e il suo tempo, traduzione di Laura Fuà Lovisetti, Diana Georgiacodis e Lydia Lax, Milano, 1987, p. 156.

Matt Busby photo
Joël Dicker photo
Carlo Azeglio Ciampi photo

“È realtà diffusa in tutta Italia il risveglio dell'amor di Patria. Ed è per me naturale dare voce a questo sentimento.”

Carlo Azeglio Ciampi (1920–2016) 10º Presidente della Repubblica Italiana

Origine: Dal messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi agli italiani, 31 dicembre 2003. Riportato in Quirinale.it http://presidenti.quirinale.it/Ciampi/dinamico/continuaciampi.aspx?tipo=discorso&key=23858.

Immanuel Kant photo

Argomenti correlati