Frasi di Carlo Azeglio Ciampi

Carlo Azeglio Ciampi foto

26   4

Carlo Azeglio Ciampi

Data di nascita: 9. Dicembre 1920

Carlo Azeglio Ciampi è un economista, banchiere e politico italiano, Presidente emerito della Repubblica Italiana, essendo stato il decimo presidente della Repubblica dal 18 maggio 1999 al 15 maggio 2006.

È stato governatore della Banca d'Italia dal 1979 al 1993, presidente del Consiglio dei ministri , Ministro del tesoro e del bilancio e della programmazione economica , quindi Ministro del tesoro, del bilancio e della programmazione economica . Primo presidente del Consiglio e primo capo dello Stato non parlamentare nella storia della Repubblica, Ciampi fu anche il secondo Presidente della Repubblica eletto dopo essere stato governatore della Banca d'Italia, preceduto da Luigi Einaudi nel 1948. È Governatore onorario della Banca d'Italia.

Dopo una militanza giovanile nel Partito d'Azione, Ciampi non ha più aderito ad alcun partito. Come Capo dello Stato ha conferito l'incarico a tre Presidenti del Consiglio: Massimo D'Alema , Giuliano Amato e Silvio Berlusconi ; ha nominato cinque senatori a vita: Rita Levi-Montalcini nel 2001, Emilio Colombo nel 2003, Mario Luzi nel 2004, Giorgio Napolitano e Sergio Pininfarina nel 2005; ha infine nominato cinque Giudici della Corte costituzionale: nel 2000 Giovanni Maria Flick, nel 2004 Franco Gallo e nel 2005 Sabino Cassese, Maria Rita Saulle e Giuseppe Tesauro.

In quanto presidente emerito della Repubblica, è senatore di diritto e a vita.

Frasi Carlo Azeglio Ciampi

















Carlo Azeglio Ciampi foto
Carlo Azeglio Ciampi26
10º Presidente della Repubblica Italiana 1920
„L'ammirazione e l'affetto del popolo russo per la Madonna Litta dimostrano l'attualità del suo messaggio.“Discorso al Presidente russo Putin Discorso completo sul sito del Quirinale




Autori simili