“Uomini e nazioni stanno cercando risposte adeguate. Il comune obiettivo è la pace, una pace vera, frutto di leale collaborazione nell'affrontare i problemi del mondo, non di ambiguità e di fallaci impegni.”
Origine: A proposito dell'incipiente guerra in Iraq; il termine fallaci fu inteso come una sottile critica alle idee radicali sostenute da Oriana Fallaci. In La forza della ragione, Rizzoli, della stessa giornalista si legge: "Per carità anzi pietà di Patria sorvolo su quelle [sevizie] compiute dai numi dell'Olimpo Costituzionale che in pubblici discorsi si sono squallidamente abbassati a usare il mio cognome come aggettivo spregiativo, cioè fallaci-inganni, fallaci-illusioni". Vittorio Feltri, Non abbiamo abbastanza paura, Mondadori, 2015, p. 77 https://books.google.it/books?id=J8j_CAAAQBAJ&pg=PT77. ISBN 8852065008 <br class="br">Origine: Dall'Intervento del Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, all'Istituto Universitario Europeo, 26 settembre 2002. Riportato in Quirinale.it http://presidenti.quirinale.it/Ciampi/dinamico/ContinuaCiampi.aspx?tipo=discorso&key=20378.
Argomenti
mondo, pace, collaborazione, comune, europeo, frutto, impegno, intervento, istituto, nazione, obiettivo, problema, risposta, settembre, universitario, ambiguitàCarlo Azeglio Ciampi24
10º Presidente della Repubblica Italiana 1920–2016Citazioni simili
Papa Giovanni Paolo II (1920–2005) 264° vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica
Bombay, 9 febbraio 1986
Dal viaggio in India 1986
Hans Küng (1928) teologo, sacerdote e scrittore svizzero
Origine: Da Progetto per un ethos mondiale; citato in Gibellini, p. 543.
“Dall'albero del silenzio pende il suo frutto, la pace.”
Arthur Schopenhauer (1788–1860) filosofo e aforista tedesco
da Aforismi sulla saggezza del vivere
Attribuite
“Siamo il movimento per la pace vera.”
Margaret Thatcher (1925–2013) primo ministro del Regno Unito
da un'intervista del 1983
“Per avere una vera pace, bisogna darle un'anima. Anima della pace è l'amore.”
Papa Paolo VI (1897–1978) 262° vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica
Origine: Rinnovamento e riconciliazione, p. 70