“Quando Paesi strutturalmente diversi decidono di aggiogarsi sotto una moneta unica, se sorgono problemi, bisogna che nel paese in maggiore difficoltà i lavoratori accettino di farsi tagliare i salari, o magari emigrare in cerca di lavoro. Altrimenti, la moneta unica collasserà.”

Il tramonto dell'euro

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Alberto Bagnai photo
Alberto Bagnai 14
economista italiano 1962

Citazioni simili

Silvio Berlusconi photo

“Bisogna spuntare questo braccio di ferro con la Germania [dare alla BCE il potere di stampare moneta] altrimenti la realtà imporrà ai vari Paesi uno dopo l'altro di uscire dall'Euro e di ritornare alla propria moneta nazionale.”

Silvio Berlusconi (1936) politico e imprenditore italiano

citato in Berlusconi: "Spuntarla con Berlino o fuori dall'euro", la Repubblica, 1 febbraio 2013

John Maynard Keynes photo
Matteo Salvini photo

“[Distribuendo soldi del gioco Monopoli] È una moneta farlocca come l'euro. Ha lo stesso valore. Ci impegniamo nel 2014 a riprendere la sovranità su lavoro, pensioni, sulla moneta altrimenti gli euro che abbiamo in tasca varranno niente come i soldi del Monopoli.”

Matteo Salvini (1973) politico italiano

Origine: Durante una manifestazione a Milano contro l'euro; citato in Salvini in piazza: «La Lega vuole cancellare le Prefetture»La manifestazione http://www.ilgiornale.it/news/milano/salvini-piazza-lega-vuole-cancellare-prefetture-977960.html, il Giornale.it, 23 dicembre 2013.

Margaret Thatcher photo
Margaret Thatcher photo

“Se qualcuno sta suggerendo che dovrei andare in Parlamento e proporre l'abolizione della sterlina – no! […] Abbiamo reso chiaro che non avremo una moneta unica imposta.”

Margaret Thatcher (1925–2013) primo ministro del Regno Unito

Per i media subito dopo la riunione CEE al vertice di Roma, 28 ottobre 1990, come riportato nel libro "Un colpo di stato conservatore: La caduta di Margaret Thatcher" di Alan Watkins, pag. 142, 1992
If anyone is suggesting that I would go to Parliament and suggest the abolition of the pound sterling — no! [...] We have made it quite clear that we will not have a single currency imposed on us.
Premiership, Terzo mandato come primo ministro

Amartya Sen photo
Giuseppe Di Vittorio photo
Teresa di Lisieux photo

Argomenti correlati