“Da un parcheggio affollato esce un'auto. Manovrate per prendere posto ma qualcuno vi sfreccia davanti e occupa. Obiettate educatamente ma vi sentite rispondere: c'era prima lei, e con questo? O fate a cazzotti o abbozzate, una soluzione civile è esclusa. È una metafora della politica nazionale.”

—  Luigi Pintor

E con questo?, 3 gennaio 1996
Politicamente scorretto

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 07 Maggio 2023. Storia
Luigi Pintor photo
Luigi Pintor 62
giornalista, scrittore e politico italiano 1925–2003

Citazioni simili

Fichi d'India photo
George Orwell photo
Terry Pratchett photo

“Usare una metafora con un uomo privo di immaginazione è come agitare uno straccio rosso davanti a un to… è come mettere qualcosa di molto fastidioso davanti a qualcuno per dargli molto fastidio.”

Terry Pratchett (1948–2015) scrittore e glottoteta britannico

Serie del Mondo Disco, 13. Streghe di una notte di mezza estate (1992)

Giorgio Faletti photo
Lee Child photo
Fabri Fibra photo

“Giro in città fumo in auto, | il mio motto punta in alto, | fallo prima che lo faccia qualcun altro.”

Fabri Fibra (1976) rapper, produttore discografico e scrittore italiano

da Cronico, n. 9
Fenomeno

Hans Urs Von Balthasar photo
Silvio Berlusconi photo

“Il futuro è digitale; i giornali hanno fatto il loro tempo. Le vostre battaglie sembrano quelle dei costruttori di carrozze che volevano impedire la diffusione delle auto. Non potete fermare il progresso. Non so indicarvi io la soluzione, ma quando ci sono prodotti che diventano obsoleti bisogna prendere altre strade.”

Silvio Berlusconi (1936) politico e imprenditore italiano

Frasi pronunciate il 10/12/2003 nel corso della presentazione di un libro di Bruno Vespa. Le citazioni sono state raccolte e pubblicate in Giornali e tv negli anni di Berlusconi, Marsilio, 2005, a cura di Giancarlo Bosetti e Mauro Buonocore

Argomenti correlati