Citazioni tratte dai discorsi
Origine: Dal discorso per la sepoltura dei defunti in Congo, 19 aprile 1963; citato in Discorsi di sua maestà imperiale Haile Selassie I tradotti in italiano.
“Oggi, con la scomparsa di Arnoldo Foà tutti noi siamo più poveri. Foà ha saputo interpretare la storia contemporanea del nostro paese. Un attore immenso capace di entrare nell'immaginario collettivo di tutti noi. Un uomo coerente, coraggioso e dai grandi valori, che si è schierato a fianco della libertà negli anni più bui della nostra nazione. I suoi personaggi portati in scena in teatro, alla radio e in televisione hanno arricchito culturalmente e divertito generazioni di italiani. Aveva il carisma dei grandi personaggi e l'umiltà dei semplici, a lui l'Italia e Roma saranno sempre riconoscenti.”
Origine: Citato in Morto Arnoldo Foà, aveva 98 anni: protagonista del '900 dal teatro alla tv http://www.repubblica.it/spettacoli/teatro-danza/2014/01/11/news/e_morto_arnoldo_fo-75682444/?ref=HREC1-7, Repubblica.it, 11 gennaio 2014.
Argomenti
personaggio , carisma , divertito , grande , radio , scomparsa , collettivo , contemporaneo , televisione , fianco , teatro , immaginario , generazione , attore , portata , nazione , scena , semplice , valor , povero , valore , paese , liberto , italiano , oggi , storia , uomo , umiltàIgnazio Marino 16
medico e politico italiano 1955Citazioni simili
citato in Il talento di non ripetersi mai, la Repubblica, 2 marzo 1994
“Siamo gli attori ingenui su una scena di un palcoscenico misterioso e immenso.”
Citato in LaPira.org http://www.lapira.org/index2.php?file=news&form_id_cat_notizia=72
Origine: Citato in La morte di Alberto Sordi: le reazioni del mondo dello spettacolo http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2003/02_Febbraio/25/reazioni2.shtml, Corriere della Sera, 25 febbraio 2003.
Morte del generale Grant, p. 638
Foglie d'erba, Foglie dei settant'anni (primo allegato)