„[Bisogna] denunciare le pagine di vergogna che ci sono nella storia del nostro passato. Bisogna farlo per capire la ragione per cui ignavia, indifferenza, complicità e viltà fecero sì che tantissimi italiani nel 1938 nulla facessero per reagire alle infami leggi razziali volute dal fascismo. […] [Vi] rientrano certamente tutte quelle pagine relative alla discriminazione e ancor più alla persecuzione nei confronti degli ebrei e più in generale delle minoranze. E quindi certamente vi rientra anche quella [la Repubblica Sociale di Salò] pagina.“

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 28 Novembre 2019. Storia

Citazioni simili

Gianni Alemanno photo
Daniela Santanchè photo
Walter Zenga photo

„[Famosa gaffe] Sì, questa è una delle storie più belle della pagina dell'Inter.“

—  Walter Zenga allenatore di calcio e ex calciatore italiano 1960

Origine: Citato in Palla lunga e pedalare. Dalai Editore, p. 29.

Benito Jacovitti photo
Jules Renard photo
Alberto Manguel photo
Luigi Pirandello photo

„Ah, no! Volti la pagina, signora! Se lei volta la pagina, vi legge che non c'è più pazzo al mondo di chi crede d'aver ragione!“

—  Luigi Pirandello drammaturgo, scrittore e poeta italiano premio Nobel per la Letteratura nel 1934 1867 - 1936

da Il berretto a sonagli

Charles Louis Montesquieu photo
Pablo Picasso photo
Questa traduzione è in attesa di revisione. È corretto?
Cornelia Funke photo
Alessandro Del Piero photo

„[Dalla cerimonia di inaugurazione dello Juventus Stadium] Sono orgoglioso delle pagine importanti che ho scritto nella nostra grande storia. La Juve è sempre stata un meraviglioso dipinto, e un meraviglioso dipinto ha bisogno di una cornice meravigliosa come questa.“

—  Alessandro Del Piero calciatore italiano 1974

Origine: Citato in Paolo Menicucci, Del Piero orgoglioso della nuova casa Juve http://it.uefa.com/memberassociations/association=ita/news/newsid=1674718.html, Uefa.com, 9 settembre 2011.

Andrea Riccardi photo

„Chiediamoci dunque come amare di più, come fare di più: non bisogna avere paura di cambiare; partendo dalle piccole cose si possono scrivere pagine di storia e ce lo insegnano i grandi santi della carità.“

—  Andrea Riccardi storico, accademico e pacifista italiano 1950

Con data
Origine: Da Uscire è la nostra sfida ad un mondo triste, Avvenire, 17 ottobre 2014; riportato in RiccardiAndrea.it http://www.riccardiandrea.it/2014_10_01_archive.html.

Prevale photo
Giorgio Bassani photo
Giampaolo Pazzini photo

„[Riferito allo scambio tra loro due] Con Antonio abbiamo un bel rapporto dai tempi della Sampdoria. Quando ho letto di questa trattativa sulla prima pagina di un quotidiano l'ho chiamato e gli ho detto con una battuta: "Vedi, ormai hai bisogno di me per andare in prima pagina…"“

—  Giampaolo Pazzini calciatore italiano 1984

Origine: Citato in Pazzini: "Il Milan è il top, l'Inter mi ha fatto fuori" http://www.gazzetta.it/Calcio/Squadre/Milan/24-08-2012/pazzini-il-milan-top-inter-mi-ha-fatto-fuori-912365637470.shtml, Gazzetta.it, 24 agosto 2012.

Kazuhiro Fujita photo
Cvetan Todorov photo

„Le pagine meno gloriose del nostro passato sarebbero le più istruttive se solo accettassimo di leggerle per intero.“

—  Cvetan Todorov filosofo e saggista bulgaro 1939 - 2017

citato in Laura Centemeri, Ritorno a Seveso: il danno ambientale, il suo riconoscimento e la sua riparazione, Bruno Mondadori, 2006, p. 1

Ally Condie photo
Denis Diderot photo

Argomenti correlati