„La maggior parte fra noi erano ebrei: ebrei provenienti da tutte le città italiane, ed anche ebrei stranieri, polacchi, ungheresi, jugoslavi, cechi, tedeschi, che nell'Italia fascista costretta all'antisemitismo dalle leggi razziali di Mussolini, avevano incontrato la benevolenza e la civile ospitalità del popolo italiano.“

—  Primo Levi, libro L'asimmetria e la vita, L'asimmetria e la vita, da Al visitatore, aprile 1980 Source: Testo scritto per l'inaugurazione del memoriale in onore degli italiani caduti nei campi di concentramento nazisti
Pubblicità

Citazioni simili

„L'Italia fascista non ebbe mai responsabilità sullo sterminio degli ebrei.“

—  Domenico Gramazio politico, pubblicista e sindacalista italiano 1947
2005; citato in Alberto Piccinini, Lezioni di storia, il manifesto, 9 settembre 2008, p. 12

Gianni Vattimo photo
Pubblicità
Henry Ford photo

„Io so chi ha fatto scoppiare la guerra. I banchieri ebrei tedeschi. Ho le prove. I fatti. I banchieri ebrei tedeschi sono la causa della guerra.“

—  Henry Ford imprenditore statunitense 1863 - 1947
Source: Henry Ford si riferisce alla prima guerra mondiale. Source: Citato in Philip Roth, Il complotto contro l'America, Einaudi, Torino, 2006, p. 395.

Silvio Berlusconi photo

„[…] e dentro questa alleanza [con la Germania nazista] ci fu l'imposizione della lotta e dello sterminio contro gli ebrei. Quindi il fatto delle leggi razziali è la peggiore colpa di un leader, Mussolini, che per tanti altri versi invece aveva fatto bene.“

—  Silvio Berlusconi politico e imprenditore italiano 1936
in occasione della Giornata della Memoria, citato in Berlusconi shock su Mussolini: "Leggi razziali sua peggior colpa ma per tanti altri versi fece bene", la Repubblica, 27 gennaio 2013

Marcello Dell'Utri photo
Henry Ford photo
Nicolae Ceaușescu photo
Primo Levi photo
Silvio Berlusconi photo

„Il fatto delle leggi razziali è stata la peggiore colpa di un leader, Mussolini, che per tanti altri versi invece aveva fatto bene. L'Italia non ha le stesse responsabilità della Germania, ma ci fu una connivenza che, all'inizio, non fu completamente consapevole. L'Italia preferì essere alleata alla Germania di Hitler piuttosto che contrapporvisi e dentro questa alleanza ci fu l'imposizione della lotta contro gli ebrei.“

—  Silvio Berlusconi politico e imprenditore italiano 1936
2013, Source: In occasione della Giornata della Memoria; citato in Berlusconi rivisita Mussolini: "Per tanti versi ha fatto bene" http://www.ilgiornale.it/news/interni/berlusconi-rivisita-mussolini-tanti-versi-ha-fatto-bene-879593.html, ilGiornale.it, 28 gennaio 2013.

Achille Starace photo
Stephen Fry photo
Albert Einstein photo
Indro Montanelli photo
Majgull Axelsson photo
Jonathan Safran Foer photo

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“