„[Sull'espulsione di un ragazzo dal partito] un ragazzo per bene ma era omosessuale. Quanti partiti democratici hanno omosessuali dichiarati, cioè donnicciole, nei loro posti chiave? Un omosessuale è persona di tolleranza fragile, instabile“

L'Europeo, 14 settembre 1990, cit. in Razzismi. Un vocabolario, p. 44
Non datate

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 22 Maggio 2020. Storia

Citazioni simili

Gore Vidal photo

„Non esistono gli omosessuali; esistono atti omosessuali.“

—  Gore Vidal scrittore, saggista e sceneggiatore statunitense 1925 - 2012

Origine: Da Pink Triangle and Yellow Star; citato in Luca Fontana, Come il sodomita diventò gay, in Il secolo gay, Diario del mese, gennaio 2006, p. 12.

Paolo Villaggio photo

„[Con Fabrizio De Andrè] Fingevamo di essere brave persone ma eravamo delle carogne. Da ragazzi tormentavamo due omosessuali, uno dichiarato e l'altro no. Li prendevamo a pietrate, solo per il gusto di farlo. Perfidia pura.“

—  Paolo Villaggio attore e scrittore italiano 1932 - 2017

Origine: Da un'intervista a Panorama; citato in Paolo Villaggio shock: "Io e De André prendevamo a sassate due gay" http://www.socialchannel.it/paolo-villaggio-shock-io-e-de-andre-prendevamo-a-sassate-due-gay/41109/, SocialChannel.it, 14 novembre 2013.

Papa Giovanni Paolo II photo

„L'attività omosessuale, da distinguersi dalla tendenzia omosessuale, è moralmente malvagia.“

—  Papa Giovanni Paolo II 264° vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica 1920 - 2005

novembre 1979
Origine: Citato in Emanuele Quaranta, Folgorati sulla via di san Paolo, in Il secolo gay, Diario del mese, gennaio 2006, p. 62.

Aldo Busi photo
Alfonso Signorini photo

„[Sull'omogenitorialità] Parlo da omosessuale dichiarato. […] la famiglia […] la concepisco intesa nel senso tradizionale del termine, cioè costituita da un padre e una madre perché così ha voluto natura.“

—  Alfonso Signorini giornalista, personaggio televisivo e scrittore italiano 1964

Origine: Visibile in Beatrice d'Oria, Signorini e Malgioglio: «La famiglia è madre e padre, come vuole la natura» http://www.ilsecoloxix.it/p/cultura/2015/03/17/ARSxiVqD-signorini_malgioglio_famiglia.shtml, ilsecoloxix.it, 17 marzo 2015.

Marcello Marchesi photo

„Il circolo vizioso non è un club di omosessuali.“

—  Marcello Marchesi comico, sceneggiatore e regista italiano 1912 - 1978

Origine: Il malloppo, p. 53

Mauro Leonardi photo

„Non sto dicendo che Gesù fosse omosessuale o transessuale ma che dall'adolescenza fino alla fine della vita ha subito la medesima discriminazione degli omosessuali.“

—  Mauro Leonardi giornalista italiano 1959

Origine: Da «Giornata contro la transfobia: Gesù ha patito le stesse discriminazioni di omosessuali e transessuali» http://www.huffingtonpost.it/mauro-leonardi/giornata-transfobia-gesu-discriminazioni-omosessuali-transessuali_b_6184230.html, Huffington Post.it, 19 novembre 2014.

Diego Armando Maradona photo

„Non sono contro gli omosessuali. Anzi, è bene che si moltiplichino, perché aumenta la richiesta di veri maschi.“

—  Diego Armando Maradona allenatore di calcio e calciatore argentino 1960

Origine: Palla lunga e pedalare, p. 25

Aldo Busi photo
Giorgio Armani photo

„Un uomo omosessuale è uomo al 100%. Non si deve vestire da omosessuale. […] Quando l'omosessualità è esibita all'estremo come per dire "ah, sai sono omosessuale" è qualcosa che non ha niente a che fare con me. Un uomo deve essere un uomo.“

—  Giorgio Armani stilista e imprenditore italiano 1934

Origine: Da un'intervista al Sunday Times; citato in Giorgio Armani al Sunday Times: "Un uomo gay è un uomo al 100%. Non si deve vestire da gay" http://news.mtv.it/fashion/giorgio-armani-uomo-gay-uomo-100-non-si-vestire-gay/, Mtv.it, 20 aprile 2015.

Marcello Marchesi photo

„Gli omosessuali, non potendo sposarsi, si adottano tra di loro.“

—  Marcello Marchesi comico, sceneggiatore e regista italiano 1912 - 1978

Origine: Il malloppo, p. 33

Corrado Guzzanti photo
Ilie Năstase photo

„Hanno scritto di tutto su di me, anche che sono omosessuale, che non sono neppure romeno perché sono stato molto all'estero. Ora, passi per omosessuale, ma l'accusa di non essere romeno mi offende davvero.“

—  Ilie Năstase tennista rumeno 1946

Origine: Citato in Paolo Garimberti, L'ultima partita di Ilie il cattivo http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1996/06/02/ultima-partita-di-ilie-il-cattivo.html, la Repubblica, 2 giugno 1996

Jonathan Littell photo
George Mosse photo
Mauro Leonardi photo

„A me personalmente l'espressione "mondo omosessuale" non piace. Non esiste un mondo omosessuale, esiste il mondo in cui viviamo che conosce la ricchezza di tante differenze. Un solo mondo. Quello di tutti.“

—  Mauro Leonardi giornalista italiano 1959

Origine: Da «Mentre il Papa invita al rispetto, gli hacker distruggono la voce dei gay cristiani» http://www.huffingtonpost.it/mauro-leonardi/mentre-il-papa-invita-al-rispetto-gli-hacker-distruggono-la-voce-dei-gay-cristiani_b_8959970.html, Huffington Post.it, 12 gennaio 2016.

Béla Guttmann photo

„Mi cacciano anche se non sono né un criminale né un omosessuale, addio.“

—  Béla Guttmann allenatore di calcio e calciatore ungherese naturalizzato austriaco 1899 - 1981

Origine: Dopo essere stato esonerato per motivi non chiari dalla dirigenza del Milan nel 1955 nonostante la vittoria dello scudetto, Guttmann rilasciò questa dichiarazione ai giornalisti milanesi.

Franco Zeffirelli photo

„Non vedo perché vergognarsi delle storie d'amore omosessuali, o perché farne una questione.“

—  Franco Zeffirelli regista italiano 1923 - 2019

Origine: Da un'intervista al periodico statunitense The Advocate, 1983; citato in Francesco Targonski, Fenomenologia della diversità: omosessualità: un fatto e un problema morale, MFE, 1994, p. 158.

Roberto Benigni photo

„Il papa deve diminuire le tasse ed il Berlusconi è un omosessuale represso“

—  Roberto Benigni attore, comico, showman, regista, sceneggiatore e cantante italiano 1952

intervista riprodotta a Raiperunanotte, 25 marzo 2010

Stefano Gabbana photo

Argomenti correlati