“L'ideologia è uno slogan o una proposta che legittima qualunque mezzo sia necessario per raggiungere lo scopo ultimo […] che non viene messo in discussione perché è così evidentemente “giusto” per la maggioranza in una particolare epoca ed in un particolare luogo. Coloro che detengono l'autorità presentano il programma come buono e virtuoso, come un imperativo morale di elevatissimo valore.”

da L'effetto Lucifero, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2008, p. 342
Effetto Lucifero

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 27 Ottobre 2021. Storia

Citazioni simili

Gianfranco Fini photo
Ayaan Hirsi Ali photo
Immanuel Kant photo
André Comte-Sponville photo

“Io non sono un ateo dogmatico, perché l'ateismo è piuttosto una convinzione, non un sapere. E sono un vero ateo, perché assumo i valori morali delle tre grandi religioni, in particolare quella giudaico-cristiana.”

André Comte-Sponville (1952) filosofo francese

Origine: Dall' intervista a ABC.es http://www.abc.es/20110331/cultura/abcp-comte-sponville-raices-cristianas-20110331.html del 1° aprile 2011; citato in Il filosofo ateo Comte-Sponville: «le radici cristiane sono un'evidenza storica» http://www.uccronline.it/2011/06/28/il-filosofo-ateo-comte-sponville-%C2%ABle-radici-cristiane-sono-unevidenza-storica%C2%BB/, UCCRonline.it, 28 giugno 2011).

Samuel Beckett photo
John Henry Newman photo

“I colleges sono gli strumenti diretti e particolari che la Chiesa usa nell'Università, per raggiungere i suoi sacri fini.”

John Henry Newman (1801–1890) teologo e filosofo inglese

Scritti sull'università

Argomenti correlati