„I romanzieri sono sempre dei grandi maestri di spionaggio perché, per tenere avvinta l'attenzione del lettore, non rivelano tutte le informazioni in loro possesso. Usano trucchi. Hanno segreti che non confessano se non quando gli conviene (sempre per questioni di strategia narrativa). Fanno disinformazione dando informazioni erronee ai lettori, sempre allo scopo di coinvolgerli maggiormente nella lettura.“

—  Ian McEwan
Pubblicità

Citazioni simili

Gianni Lannes photo
Nassim Nicholas Taleb photo
Pubblicità
Alberto Manguel photo
Umberto Eco photo
Vladimir Vladimirovič Nabokov photo
Alberto Manguel photo
Mario Soldati photo
Nicolás Gómez Dávila photo
Corrado Guzzanti photo
Vladimir Vladimirovič Nabokov photo
Roberto Benigni photo
Silvio Berlusconi photo

„Bisognerebbe fare uno sciopero dei lettori per insegnare ai nostri giornali a non prendere in giro i lettori. Raccontano solo frottole, la loro disinformazione è una ferita sociale. E io sono una loro vittima, perché mi attribuiscono virgolettati che non ho mai né detto né pensato.“

—  Silvio Berlusconi politico e imprenditore italiano 1936
2010, Source: Citato in Mariolina Iossa, Il Cavaliere contro i giornali: «I lettori scioperino» http://web.archive.org/web/20151109010440/http://archiviostorico.corriere.it/2010/giugno/29/Cavaliere_contro_giornali_lettori_scioperino_co_8_100629033.shtml, Corriere della Sera, 29 giugno 2010.

Daniel Pennac photo

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“