“Negli anni ' 70 in Germania ero considerato un primitivo. E invece avevo una formazione classica”
“La pittura futurista non è accademica, non è schiava dei preconcetti artistici a misure stabilite. Il grosso pubblico finora indifferente od ostile, dovrà convincersi della sincerità della nostra arte, la più moderna fra tutte. Gli attuali primitivi copiano i primitivi, i neo-classici intendono di rifare i classici, i naturalisti pretendono di copiare la natura. Nessuno di questi gruppi ha raggiunto ancora la modernità e l'originalità del futurismo, ma restano di gran lunga inferiori al futurismo che trionfa in tutte le sue manifestazioni.”
Origine: Citato in Introduzione al catalogo della Mostra d’Arte Futurista Nazionale, Palermo 1927 http://www.archiviopipporizzo.it/?page_id=2862, Catalogo della Mostra d'Arte Futurista Nazionale, Palermo, 1927.
Argomenti
neo , futurismo , primitivo , preconcetto , naturalista , futurista , accademico , pittura , trionfo , manifestazione , schiavo , classico , gruppo , misura , pubblico , natura , arte , ancora , sincerità , stabilitàPippo Rizzo 7
pittore italiano 1897–1964Citazioni simili
Origine: Citato in Cagliari alla riscoperta del Futurismo http://www.comunecagliarinews.it/rassegnastampa.php?pagina=4601, Rassegna stampa del comune di Cagliari, ComuneCagliariNews.it, 10 marzo 2009.
da Francobolli, medaglie, monete..., A proposito d'un libro «Essais de philosophie hégélienne» par A. Vera, p. 180
Passeggiate romane
Origine: Drammaturgia europea dell'avanguardia storica, p. 14
Origine: Drammaturgia europea dell'avanguardia storica, p. 12