“Non avevo capito nulla e ora mi pareva davvero incredibile. Chissà quanta gente, al mondo, aveva sofferto e continuava a soffrire perché – come me – era incapace di liberarsi dalla propria ragnatela di timidezza e ritrosia e, in preda alla follia e alla cecità, riusciva a costruirsi un muro che impediva di intuire la verità. […] Se avessi fatto un passo avanti, Maxim mi avrebbe raccontato queste cose già quattro, cinque mesi prima.”

cap. 20; p. 279
Rebecca

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Daphne du Maurier photo
Daphne du Maurier 4
scrittrice britannica 1907–1989

Citazioni simili

Andy Murray photo

“Per mesi e mesi, non riuscivo a camminare, per strada, senza guardarmi continuamente intorno, e alle spalle. Dovettero passare quattro o cinque anni, perché riuscissi ad accettare quel che era accaduto. Ecco perché non posso prendermela per una palla in rete.”

Andy Murray (1987) tennista britannico

Origine: Il riferimento è a un trauma infantile subito da Andy. Quando aveva otto anni, infatti, nella sua scuola elementare di Dunblane si insinuò un folle, che uccise sedici dei suoi compagni e il maestro. Andy riuscì a salvarsi, rifugiandosi nell'ufficio della preside. Questa dichiarazione fu rilasciata da Andy nel 2004 al Glasgow Herald. (citato in Gianni Clerici, Murray: Il talento dopo l'orrore adesso lo scozzese vola http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2008/10/21/murray-il-talento-dopo-orrore-adesso.html, la Repubblica, 21 ottobre 2008)

Brunori Sas photo
Umberto Eco photo
Cormac McCarthy photo
Anthony Clifford Grayling photo

“La cecità di chi cade preda della demagogia nazionalista è sorprendente.”

Anthony Clifford Grayling (1949) filosofo inglese

Origine: Il significato delle cose, p. 103

Argomenti correlati