„[La musica] […] la più poetica e la più precisa delle arti, vaga come un sogno ed esatta come l'algebra.“

da Lettera di un pazzo
Racconti fantastici

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 22 Maggio 2020. Storia
Guy de Maupassant photo
Guy de Maupassant41
scrittore e drammaturgo francese 1850 - 1893

Citazioni simili

Robert Schumann photo
Gigi D'Agostino photo
Dino Buzzati photo
Leonardo Pieraccioni photo

„[Su Paolo Poli] Era l'eleganza, l'intelligenza, l'assoluta coerenza. Ho letto anche tutti i suoi libri: un sarcasmo sopraffino, preciso, poetico.“

—  Leonardo Pieraccioni attore e regista italiano 1965

Origine: Citato in Iacopo Gori, Morto Paolo Poli, lutto nel mondo del teatro http://www.corriere.it/spettacoli/16_marzo_25/morto-paolo-poli-c4cf5a58-f2c5-11e5-a7eb-750094ab5a08.shtml?refresh_ce-cp, Corriere.it, 25 marzo 2016.

Giuseppe Prezzolini photo
Giorgio Gaslini photo
Umberto Scipione photo
Eugenio Da Venezia photo
Noemi photo

„[Su Fiorella Mannoia] Avevo cantato con lei Quello che le donne non dicono e mi era sembrato un sogno… E adesso averla complice in un mio brano è il regalo più bello che potesse farmi. Fiorella per me è sempre stata un punto di riferimento preciso. Vive la musica totalmente, per esprimere ciò che prova dentro di sé, e ogni suo disco segna una crescita artistica nel suo percorso. È l'esempio da seguire.“

—  Noemi cantautrice, personaggio televisivo, regista di videoclip e sceneggiatrice italiana 1982

intervista http://www.cogitoetvolo.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1001:nella-pelle-di-noemi&catid=35:interviste&Itemid=167
Variante: Avevo cantato con lei Quello che le donne non dicono e mi era sembrato un sogno… E adesso averla complice in un mio brano è il regalo più bello che potesse farmi. Fiorella per me è sempre stata un punto di riferimento preciso. Vive la musica totalmente, per esprimere ciò che prova dentro di sé, e ogni suo disco segna una crescita artistica nel suo percorso. È l'esempio da seguire.

Scarlett Johansson photo
Ferzan Özpetek photo
Franco Zeffirelli photo
Claudio Santamaria photo

„[Riferito a Rino Gaetano] Dagli autori che leggeva, Dante, Pavese, Palazzeschi, dalla musica che ascoltava, dalle apparizioni in tv. Volevo tirare fuori un lato di lui che non si è mai visto, la parte più poetica e fragile.“

—  Claudio Santamaria attore e doppiatore italiano 1974

Origine: Claudio Santamaria ha infatti interpretato Rino Gaetano nella miniserie televisiva italiana Rino Gaetano - Ma il cielo è sempre più blu.
Origine: Citato in Alessandra Vitali, Rino Gaetano, fiction con polemica. La sorella: "Il suo spirito non c'è" http://www.repubblica.it/2007/07/sezioni/spettacoli_e_cultura/fiction-festival/fiction-rino-gaetano/fiction-rino-gaetano.html, Repubblica.it, 2 luglio 2007.

Gianna Nannini photo
Hans Urs Von Balthasar photo

„I miti poetici degli antichi sono vera teologia.“

—  Hans Urs Von Balthasar presbitero e teologo svizzero 1905 - 1988

Nello spazio della metafisica: L'epoca moderna.

Argomenti correlati