“ecco la mia storia in parole semplici, ho subito un danno: le persone danneggiate sono pericolose”
“Non c'è persona per bene che non pensi che il Sud sia violento, imprevedibile, inaffidabile, sprecone, confusionario, corrotto, mafioso, camorristico. E quindi non c'è persona che non pensi che aiutare il Sud possa risultare pericoloso, fortemente pericoloso. Ecco, la solidarietà razzista che è un ossimoro. Questo modo di pensare da cui nasce e di cui si nutre il giudizio bestione della Lega. Ecco, io lo domando: è un giudizio o è un pregiudizio?”
Origine: Da [//video.repubblica.it/rubriche/la-fotografia/da-genova-a-messina-le-differenze-di-un-italia-flagellata/81425/79815 La fotografia: Da Genova a Messina, le differenze di un'Italia flagellata (2:54)], Repubblica.it, 23 novembre 2011.
Argomenti
sud , giudizio , persona , persone , razzista , corrotto , lega , mafioso , pregiudizio , domanda , bene , modo , bestione , solidarietàFrancesco Merlo 15
giornalista e scrittore italiano 1951Citazioni simili
“Pesa un pregiudizio quando non nasce da un giudizio sereno.”
Grave praeiudicium est, quod iudicium non habet.
Sententiae

“Le persone che non fanno rumore sono pericolose.”
VIII, 23
Le favole