“Le otarie hanno un'elevata capacità di adattamento al rapporto con gli uomini, e in questo caso anche con quella particolarissima categoria di umani che sono i ricercatori. Si prestano volentieri, in cambio di modeste retribuzioni in pesce fresco, a eseguire esercizi anche molto complicati. Non va dimenticato, infatti, che le cosiddette "foche ammaestrate", un tempo piuttosto comuni nei circhi, sono in realtà otarie.”

Origine: Uomini e bestie, pp. 9-10

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 04 Giugno 2020. Storia
Ettore Tibaldi photo
Ettore Tibaldi 5
zoologo, etologo e ambientalista italiano 1943–2008

Citazioni simili

Alessandro Bergonzoni photo
Tito Maccio Plauto photo

“L'amante è come il pesce: pessimo se non è fresco.”

178
Quasi piscis, itidemst amator lenae: nequam est, nisi recens.
Asinaria

Tony Roche photo

“Federer è un campione molto, molto grande perché mantiene concentrazione e risultati anche sotto la massima pressione. Talento e capacità di adattamento alle situazioni più disparate lo fanno unico.”

Tony Roche (1945) tennista australiano

Origine: Citato in Vincenzo Martucci, «Roger è un campione unico» http://archiviostorico.gazzetta.it/2007/gennaio/30/Roger_campione_unico__ga_10_070130142.shtml, Gazzetta dello Sport, 30 gennaio 2007.

Roger Federer photo
Claudio Baglioni photo

“I sogni sono come il pesce: o si consumano freschi, o avvelenano.”

Claudio Baglioni (1951) cantautore italiano

Q.P.G.A.

Alan Turing photo
Anacleto Verrecchia photo
Emma Thompson photo

“C'è una gran quantità di crudeltà nel mondo, soprattutto nell'industria dell'intrattenimento. Il nostro appetito insaziabile per la cosiddetta reality-tv è in realtà fame di "freak-show", spettacoli sui casi umani. Stiamo sviluppando nei nostri bambini la capacità di guardare cose crudeli e digerirle senza emozione.”

Emma Thompson (1959) attrice e sceneggiatrice britannica

Origine: Citato in Paola Piacenza, Che bello essere orrenda http://www.iodonna.it/personaggi/interviste/2010/emma-thompson-tata-matilda-intervista-30630607398.shtml, Iodonna.it, 5 giugno 2010.

Gilbert Keith Chesterton photo

“Non ci sono gli uomini. Questo tipo di categoria non esiste. Piuttosto c'è un uomo, e ogni uomo è sempre diverso dagli altri.”

Gilbert Keith Chesterton (1874–1936) scrittore, giornalista e aforista inglese

Origine: Uomovivo, p. 249

Mary Midgley photo

Argomenti correlati