Origine: Letteratura e vita nazionale, pp. 281-282
“Papini è sempre stato un «polemista» nel senso che dice il Volpicelli, e lo è ancor oggi, poiché non si sa se nell'espressione «polemista cattolico» a Papini interessi più il sostantivo o l'aggettivo. Col suo «cattolicismo» Papini avrebbe voluto dimostrare di non essere un puro «polemista», cioè un «calligrafo», un funambolo della parola e della tecnica, ma non c'è riuscito! Il Volpicelli ha torto nel non precisare: il polemista è polemista di una concezione del mondo, sia pure il mondo di Pulcinella, ma Papini è il polemista «puro», il boxeur di professione della parola qualsiasi: Volpicelli avrebbe dovuto giungere esplicitamente all'affermazione che il cattolicismo in Papini è un vestito da clown, non la «pelle» formata dal suo sangue «rinnovato», ecc.”
Origine: Letteratura e vita nazionale, p. 282
Argomenti
calligrafo , calligrafia , sostantivo , parola , aggettivo , parola-chiave , format , formato , mondo , concezione , professione , torto , affermazione , vestito , pelle , cattolico , espressione , tecnico , sangue , interesse , senso , oggi , ancora , stato , essere , ecc. , funambolo , clown , puro , volutaAntonio Gramsci 81
politico, filosofo e giornalista italiano 1891–1937Citazioni simili
Origine: Da È morto Fausto Gianfranceschi, ultimo intellettuale reazionario http://www.ilgiornale.it/news/e-morto-fausto-gianfranceschi-ultimo-intellettuale.html, il Giornale.it, 20 febbraio 2012.
“Sospetto che Papini sia stato immeritatamente dimenticato.”
Origine: Dalla prefazione a Giovanni Papini, Lo specchio che fugge, a cura di J. L. Borges, Franco Maria Ricci, Parma-Milano, 1975.
Origine: Letteratura e vita nazionale, p. 153
citato in Marino Moretti, Giuseppe Prezzolini, Carteggio. 1920-1977, a cura di Michele Ferrario, Ed. di Storia e Letteratura, 1995
Origine: Citato in Corriere della Sera, 28 gennaio 2010.
da Novelle e novellieri, in Nuova Antologia, 1906, pp. 657-668
citato in Enrico Montazio, Angelo Brofferio, 1862, p. 19-20