“Profondi e radicali sono anche i rapporti che connettono idealmente Nietzsche e Dostojevskij. Tutti e due interpretano – giungendo peraltro a conclusioni divergenti – il dramma del nostro tempo come un dramma, in ultima analisi, religioso e metafisico che contrappone la figura dell'ateo all'uomo religioso.”
Presentazione a Così parlò Zarathustra
Argomenti
dramma, ateo, conclusione, analisi, metafisico, radicale, figura, rapporto, profondo, ultimo, tempo, due-giorni, uomo, religiosoRemo Cantoni26
filosofo italiano 1914–1978Citazioni simili
Donald Watson (1910–2005) attivista inglese
Origine: Da un'intervista della Vegan Society Trustee e di George D. Rodger, 15 dicembre 2002; citato in Alex Barbieri, Intervista a Donald Watson - Vegan Society http://www.vegan3000.info/i-345/intervista-a-donald-watson-vegan-society, vegan3000.info, 10 dicembre 2005.
“Sono ateo, ma se fossi religioso crederei in Rocco Siffredi.”
Paolo Burini (1986) scrittore, comico
Henri Daniel-Rops (1901–1965) saggista e romanziere francese
Origine: Rimbaud, p. 14
Jacques Loew (1908–1999) presbitero e teologo francese
Se conosceste il dono di Dio
Luis Buñuel (1900–1983) regista spagnolo
Origine: Citato in Alberto Cattini, "Luis Buñuel", Ed. Il Castoro Cinema, p. 7.
“Ogni dramma inventato riflette un dramma che non s'inventa.”
François Mauriac (1885–1970) scrittore e giornalista francese
dal Diario