„Non occorre essere né cattolici né cristiani, né credenti, né umanisti per essere interessati agli Esercizi Spirituali di Ignazio di Loyola.“

Roland Barthes
Esercizi Spirituali, Citazioni sugli Esercizi Spirituali

Ultimo aggiornamento 22 Maggio 2020. Storia
Ignazio di Loyola photo
Ignazio di Loyola7
gesuita e santo spagnolo 1491 - 1556

Citazioni simili

Roland Barthes photo

„Non occorre essere né cattolici né cristiani, né credenti, né umanisti per essere interessati agli Esercizi Spirituali di Ignazio di Loyola.“

—  Roland Barthes saggista, critico letterario e linguista francese 1915 - 1980

Origine: Da Sade, Fourier, Loyola; citato in Ravasi, p. 7.

Nāgārjuna photo
Bernardino Ochino photo

„[Ultime parole] Non ho mai voluto essere né un papista né un calvinista, ma solo un cristiano.“

—  Bernardino Ochino religioso 1487 - 1564

Origine: Citato in Indro Montanelli, Roberto Gervaso, Storia d'Italia: Volume XVI: L'età della Controriforma, BUR, Milano, 1975, p. 419.

Giorgio Faletti photo
Robert Kennedy photo
Ippocrate di Coo photo
Elsa Morante photo
Laura Mancinelli photo
Denis Ivanovič Fonvizin photo
Giuseppe Verdi photo

„Io… vorrei che il giovane quando si mette a scrivere, non pensasse mai ad essere né melodista, né realista, né idealista, né avvenirista, né tutti i diavoli che si portion queste pedanterie. La melodia e larmonia non devono essere che mezzi nella mano dell'artista per fare della Musica, e se verrà un giorno in cui non si parlerà più né di melodia né di armonia né di scuole tedesche, italiane, né di passato né di avvenire ecc. ecc. ecc. allora forse il regno dell'arte.“

—  Giuseppe Verdi compositore italiano autore di melodrammi 1813 - 1901

Variante: Io…vorrei che il giovane quando si mette a scrivere, non pensasse mai ad essere né melodista, né realista, né idealista, né avvenirista, né tutti i diavoli che si portino queste pedanterie. La melodia e l’armonia non devono essere che mezzi nella mano dell'artista per fare della Musica, e se verrà un giorno in cui non si parlerà più né di melodia né di armonia né di scuole tedesche, italiane, né di passato né di avvenire ecc. ecc. ecc. allora forse comincierà il regno dell'arte.
Origine: Da una lettera a Opprandino Arrivabene, 14 luglio 1875; citato in Marcello Conati, Verdi: interviste e incontri, EDT srl, 2000, p. 197 https://books.google.it/books?id=kb9gk11MAAIC&pg=PA197. ISBN 8870634906

Kim Il-sung photo
Antonio Rosmini photo
Vitaliano Brancati photo
Vittorio Feltri photo
Eugen Drewermann photo
Daniele Luttazzi photo
Amiri Baraka photo
Tullio Avoledo photo

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“