“E' indubbio il fascino di un modello autoritario di tipo cinese: fa le cose. Questa è la sfida per le democrazie. Quella americana certo, ma anche il Giappone o l'Italia o l'India. Altrimenti la tentazione è l'Uomo Forte anche da noi: Trump, appunto. E' l'idea semplice e seducente che non occorre riformare le istituzioni, bensì affidarsi a uno che le aggira.”

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 10 Marzo 2017. Storia
Francis Fukuyama photo
Francis Fukuyama 5
politologo statunitense 1952

Citazioni simili

Ian Buruma photo
Ezio Mauro photo
Stephen King photo

“Niente mi fa più paura di una presidenza Trump. Sono terrificato all'idea che diventi presidente. […] Ho considerato di trasferirmi in Canada a tal punto che i miei amici conservatori mi hanno detto: "Va', vattene, non sei un vero americano in ogni caso."”

Stephen King (1947) scrittore e sceneggiatore statunitense

Origine: Citato in Stephen King contro Donald Trump http://www.ilpost.it/2016/09/25/stephen-king-donald-trump/, Il Post.it, 25 settembre 2016.

Beppe Grillo photo
John Steinbeck photo
Karl Raimund Popper photo
Ercole Patti photo

“Il rumore degli zoccoli è la nota dominante del Giappone come il gridacchiare dei corvi è la nota dominante dell'India.”

Ercole Patti (1903–1976) scrittore italiano

Origine: Un lungo viaggio lontano, p. 36

Gianfranco Miglio photo

“Non è certo una preferenza filosofica, o ideologica, che mi spinge a cercare soluzioni di tipo federale alla crisi del nostro Paese, ma la semplice constatazione che il centralismo, in Italia, ha giocato tutte le proprie carte e ha perso la partita.”

Gianfranco Miglio (1918–2001) giurista, politologo e politico italiano

Origine: Da Gianfranco Miglio e Augusto Barbera, Federalismo e Secessione – Un dialogo, febbraio 1997, Arnoldo Editore.

Pier Paolo Pasolini photo

Argomenti correlati