Origine: Citato in Franco Libero Manco, Biocentrismo. L'alba della nuova civiltà, Nuova Impronta Edizioni, Roma, 1999, p. 31.
“Per ciò che si riferisce alle discipline intellettuali possa io tener lontano da me non solo la consuetudine di credere, instillata da maestri e genitori, ma anche quel senso comune che in molti casi e luoghi (per quanto ho potuto giudicare io stesso) appare colpevole di inganno e di raggiro; possa io tenerli lontani in maniera da non affermare mai nulla, nel campo della filosofia, sconsideratamente e senza ragione; e siano per me ugualmente dubbie tutte le cose, tanto quelle che sono reputate astrusissime e assurde, quanto quelle che sono considerate le più certe ed evidenti, tutte le volte che vengono messe in discussione.”
Origine: DallEpistola dedicatoria a Rodolfo II, in Articuli centum et sexaginta adversus huius tempestatis mathematicos atque philosophos; citato in G. Calogero e G. Radetti, La professione di fede di Giordano Bruno, La cultura, gennaio 1963.
Argomenti
raggiro , consuetudine , messe , colpevole , disciplina , discussione , inganno , assurdo , genitore , tenero , intellettuale , maniero , dubbio , maestria , maestro , comune , filosofo , filosofia , campo , ragione , senso , stesso , tanto , volte , nulla , lontanoGiordano Bruno 248
filosofo e scrittore italiano 1548–1600Citazioni simili
“[Sui gay] Io non ho nulla contro, però teneteli lontani da me. Io sono normalissimo.”
Origine: Citato in Insulti contro ebrei e omosessuali. Tavecchio: non ricordo, è un ricatto http://www.corriere.it/cronache/15_ottobre_31/tavecchio-gay-ebrei-ebreaccio-figc-omosessuali-5fb33858-7fff-11e5-8b57-f1b8d18d1f0e.shtml, Corriere.it, 1° novembre 2015.