„Come ha ricordato il professor Alberto Bagnai, è una fesseria dire che nel 1992 la speculazione attaccò la "liretta" italiana perché è una moneta piccola. La attaccò perché era la moneta di uno Stato fragile. Altrimenti la speculazione avrebbe potuto attaccare ancora di più il "fiorinuccio" olandese, no?“

Origine: Da Non vale una lira, Mondadori, 2014.

Ultimo aggiornamento 22 Maggio 2020. Storia
Mario Giordano photo
Mario Giordano11
giornalista e scrittore italiano 1966
Modifica

Citazioni simili

Paul Valéry photo

„Quando non si può attaccare il ragionamento, si attacca il ragionatore.“

—  Paul Valéry scrittore, poeta e aforista francese 1871 - 1945

Origine: Citato in Marco Travaglio e Peter Gomez, Inciucio, BUR, 2005

Ayaan Hirsi Ali photo
Ambrose Bierce photo

„Consiglio (s. m.). La più piccola moneta corrente.“

—  Ambrose Bierce scrittore, giornalista e aforista statunitense 1842 - 1914

1988, p. 53
Dizionario del diavolo

Silvio Berlusconi photo
Matteo Salvini photo

„[Distribuendo soldi del gioco Monopoli] È una moneta farlocca come l'euro. Ha lo stesso valore. Ci impegniamo nel 2014 a riprendere la sovranità su lavoro, pensioni, sulla moneta altrimenti gli euro che abbiamo in tasca varranno niente come i soldi del Monopoli.“

—  Matteo Salvini politico italiano 1973

Origine: Durante una manifestazione a Milano contro l'euro; citato in Salvini in piazza: «La Lega vuole cancellare le Prefetture»La manifestazione http://www.ilgiornale.it/news/milano/salvini-piazza-lega-vuole-cancellare-prefetture-977960.html, il Giornale.it, 23 dicembre 2013.

Charles Baudelaire photo
Charles Baudelaire photo
Anne Rice photo
Alberto Bagnai photo
Corrado Guzzanti photo
Gianluca Ferrara photo

„L'Italia può farcela è il titolo dell'ultimo interessante libro dell'economista Alberto Bagnai. In questo lavoro, Bagnai rimarca una verità taciuta ai più, cioè che la crisi italiana (e non solo) non è una crisi di debito pubblico, ma di debito privato.“

—  Gianluca Ferrara editore e scrittore italiano 1972

Origine: Da "L'Italia può farcela" davvero? Il libro di Alberto Bagnai http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/01/01/litalia-puo-farcela-davvero-libro-alberto-bagnai/1309002/, il Fatto Quotidiano.it, 1° gennaio 2015.

Milton Friedman photo
Margaret Thatcher photo

„Se qualcuno sta suggerendo che dovrei andare in Parlamento e proporre l'abolizione della sterlina – no! […] Abbiamo reso chiaro che non avremo una moneta unica imposta.“

—  Margaret Thatcher primo ministro del Regno Unito 1925 - 2013

Per i media subito dopo la riunione CEE al vertice di Roma, 28 ottobre 1990, come riportato nel libro "Un colpo di stato conservatore: La caduta di Margaret Thatcher" di Alan Watkins, pag. 142, 1992
If anyone is suggesting that I would go to Parliament and suggest the abolition of the pound sterling — no! [...] We have made it quite clear that we will not have a single currency imposed on us.
Premiership, Terzo mandato come primo ministro

Francesco Domenico Guerrazzi photo

„L'ingratitudine è la moneta ordinaria con la quale pagano gli uomini.“

—  Francesco Domenico Guerrazzi politico e scrittore italiano 1804 - 1873

Origine: Citato in A. Arthaber, Dizionario comparato di proverbi e modi proverbiali in sette lingue http://books.google.it/books?id=lZ3LkkIytCsC&printsec=frontcover&dq=proverbi&hl=it&sa=X&ei=b_N_T73GJIGDOuuQrPsG&ved=0CEIQ6AEwAg#v=onepage&q=proverbi&f=false, Hoepli, 1995, p. 328.

Cees Nooteboom photo
Luciano Ligabue photo

Argomenti correlati