Elisewin: I, IV; 1998, p. 28
Oceano mare
Variante: Volevo dire che io la voglio, la vita, farei qualsiasi cosa per poter averla, tutta quella che c'è, tanta da impazzirne, non importa, posso anche impazzire ma la vita quella non voglio perdermela, io la voglio, davvero, dovesse anche fare un male da morire è vivere che voglio.
“Non ho voluto mai che illudermi. Sono io che vi ho amato, che vi amo, che voglio amarvi. È un impegno che ho contratto colla mia coscienza. Voglio che ci crediate, vi costringerò a crederci. Mi sono votata a voi, ho risolto di morire per voi. Aveva bisogno di uno scopo nella vita, l'ho trovato, lo raggiungerò. Non importa che non mi amiate, potete anche odiarmi, è tutt'uno; anzi preferirò il vostro odio alla vostra indifferenza; ciò di cui voglio assicurarmi è della vostra memoria; voglio costringervi a ricordarvi di me; quando vi avrò oppresso con tutto il peso della mia tenerezza, quando vi avrò seguito sempre e dappertutto come la vostra ombra, quando sarò morta per voi, allora non potrete piú dimenticarmi. Ecco perché vi ho seguito.”
cap. XL, p. 50
Fosca
Argomenti
voglia , seguito , oppresso , tenerezza , indifferenza , contratto , mortaio , impegno , peso , amato , importo , ombra , scopo , memoria , coscienza , odio , cap. , alloro , bisogno , vita , trovata , colla , volutaIginio Ugo Tarchetti 55
scrittore, poeta e giornalista italiano 1839–1869Citazioni simili
“Non ho bisogno di te!
Non voglio!
Non importa,
lo so
che creperò presto.”
“Non voglio morire, ma non voglio nemmeno continuare a vivere…”
da Feel, n. 2
Escapology
“Voglio che le persone ascoltino la mia musica. È tutto ciò che mi importa davvero.”
Citazioni di Halsey
“Voglio celebrare, voglio vendervi odio, oggi è il giorno in cui morirete fottutamente.”
da Blank and White
The High End of Low