„Non è permesso digiunare: vi vietiamo formalmente di digiunare.»
«Ma come possiamo non digiunare se non abbiamo più pesce da pescare?»
«Non importa: digiunate a casa vostra, in privato, in segreto. È un delitto digiunare in pubblico. Digiunare in pubblico vuol dire disturbare l'ordine pubblico.“

Citazioni tratte da articoli de Il Ponte, Giugno 1951

Ultimo aggiornamento 22 Maggio 2020. Storia
Piero Calamandrei photo
Piero Calamandrei90
politico italiano 1889 - 1956
Modifica

Citazioni simili

Bruno Barilli photo
Gabriel García Márquez photo
Marilyn Monroe photo

„Voglio dire che se sono una Diva lo devo al pubblico. Ma lo devo solo al pubblico e non a una casa cinematografica, o a chiunque altro.“

—  Marilyn Monroe attrice, cantante, modella e produttrice cinematografica statunitense 1926 - 1962

citato in Marilyn Monroe DVD

Fabrice Hadjadj photo
Giorgio Bassani photo

„Chi corre dietro al pubblico, vuol dire che dentro di sé non ha niente.“

—  Giorgio Bassani scrittore e poeta italiano 1916 - 2000

In risposta, II, 1, p. 264

Sergio Ricossa photo
Mariano José Pereira da Fonseca photo
Richard Stallman photo
Marguerite Yourcenar photo
Charles Louis Montesquieu photo

„Tutto sarebbe perduto se lo stesso uomo, o lo stesso corpo di maggiorenti, o di nobili, o di popolo, esercitasse questi tre poteri: quello di fare le leggi, quello di eseguire le decisioni pubbliche, e quello di giudicare i delitti o le controversie dei privati.“

—  Charles Louis Montesquieu, libro Lo spirito delle leggi

libro XI, cap. VI
Il potere legislativo verrà affidato e al corpo dei nobili e al corpo che sarà scelto per rappresentare il popolo, ciascuno dei quali avrà le proprie assemblee e le proprie deliberazioni a parte, e vedute e interessi distinti. Dei tre poteri di cui abbiamo parlato, quello giudiziario è in qualche senso nullo. Non ne restano che due; e siccome hanno bisogno di un potere regolatore per temperarli, la parte del corpo legislativo composta di nobili è adattissima a produrre questo effetto.
La puissance législative sera confiée, et au corps des nobles, et au corps qui sera choisi pour représenter le peuple, qui auront chacun leurs assemblées et leurs délibérations à part, et des vues et des intérêts séparés. Des trois puissances dont nous avons parlé, celle de juger est en quelque façon nulle. Il n'en reste que deux; et comme elles ont besoin d'une puissance réglante pour les tempérer, la partie du corps législatif qui est composée de nobles est très propre à produire cet effet. (libro XI, cap. VI)
Lo spirito delle leggi

Cesare Beccaria photo
Aldo Busi photo
Marco Travaglio photo
Jimi Hendrix photo
Enrico Papi photo
Carmelo Bene photo
Giuseppe Berto photo
Questa traduzione è in attesa di revisione. È corretto?
Theodore Roosevelt photo
Aidan Turner photo

„Mi piace mantenere privata la mia vita privata per una questione mentale. È importante per me che il pubblico non mi conosca troppo perché sto provando ad interpretare dei personaggi.“

—  Aidan Turner attore irlandese 1983

Origine: Citato in Bryony Gordon, Aidan Turner: 'I don't want to play it safe' http://www.telegraph.co.uk/culture/tvandradio/12021336/Aidan-Turner-I-dont-want-to-play-it-safe.html, telegraph.co.uk, 27 novembre 2015.

Argomenti correlati