“Dopo tutto, di cose fragili ce ne sono talmente tante. Le persone si rompono così facilmente, e anche i sogni, e i cuori.”

—  Neil Gaiman

Cose fragili, Introduzione

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Argomenti
sogni , persona , persone , dopo
Neil Gaiman photo
Neil Gaiman 75
fumettista, scrittore e giornalista britannico 1960

Citazioni simili

Daniele Luttazzi photo
Jack Kerouac photo
Carlo Zannetti photo

“La vita è come l'ottone, si può facilmente ossidare, perdendo quella meravigliosa lucentezza che contraddistingue le cose preziose. Per l'ottone ci vuole il "Sidol" per la vita ci vogliono i sogni. I sogni prima o poi si avverano.”

Carlo Zannetti (1960) chitarrista, cantautore e scrittore italiano

Origine: Da Marco Ferradini: l'uomo, il cantautore ed il nuovo singolo http://www.ilpopoloveneto.it/notizie/musica/2017/06/07/42726-marco-ferradini-luomo-cantautore-ed-suo-singolo, Il Popolo Veneto.it, 7 giugno 2017.

Farah Pahlavi photo

“Non considero queste persone come iraniani. Hanno ucciso così tante persone.”

Farah Pahlavi (1938) imperatrice consorte dell'Iran

I don't consider these people Iranians. They killed so many people.

Caparezza photo

“Mi contraddico | facilmente, | ma lo faccio così spesso | che questo fa di me una persona coerente.”

Caparezza (1973) cantautore e rapper italiano

da Chi se ne frega della musica, n.° 3

Angelo Branduardi photo
Neil Gaiman photo

“Mentre scrivo queste righe, mi viene in mente che la caratteristica particolare della maggior parte delle cose che consideriamo fragili è quanto siano invece robuste. Da bambini facevamo dei giochi con le uova per dimostrare come fossero in realtà minuscoli edifici di marmo estremamente resistenti; mentre ci dicono che il battito delle ali di una farfalla, se fatto nel punto giusto, può creare una tempesta al di là dell'oceano. Il cuore si può spezzare, ma è il più forte dei nostri muscoli, capace com'è di pompare sangue per lo spazio di una vita, settanta volte al minuto, e senza quasi perdere un colpo. Perfino i sogni, la più delicata e intangibile delle cose, possono dimostrarsi assai resistenti a ogni tentativo di distruggerli. I racconti, come le persone e le farfalle e le uova di usignuolo e i cuori umani e i sogni, sono cose fragili, fatti con niente di più forte e duraturo che ventisei lettere e una manciata di segni di interpunzione. Oppure sono parole nell'aria, composte di suoni e di idee – astratte, invisibili, che svaniscono appena pronunciate – e cosa può esserci mai di più fragile? Ma ci sono piccoli e semplici racconti su avventure e persone capaci di cose incredibili, storie di miracoli e mostri, che sono durati molto più a lungo di coloro che le hanno narrate, e alcune sono durate anche più a lungo delle terre in cui sono nate.”

Neil Gaiman (1960) fumettista, scrittore e giornalista britannico

Cose fragili, Introduzione

Argomenti correlati