“L'umanità è, dunque, prigioniera di un dilemma morale; essa può avere e di fatto ha sentimenti di "intesa" per un insieme potenzialmente limitato di altre creature della sua specie e per alcuni animali, ma non può, per natura, provare analoghi sentimenti per un insieme di persone potenzialmente illimitato che si estenda fino all'intera umanità e oltre, fino a investire tutte le forme di vita. I vincoli tribali impediscono questa estensione della comunità morale. Le persone che mostrano un riguardo morale così generale sono quelle che sono riuscite con maggiore successo a sublimare o superare i vincoli tribali.”

Origine: Comunità morale e ordine morale, p. 90

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 04 Giugno 2020. Storia

Citazioni simili

Bernie Sanders photo

“Da un punto di vista morale, economico e politico, la nostra nazionale non prospererà fino a che ci saranno persone che hanno troppo e altre che hanno troppo poco.”

Bernie Sanders (1941) politico statunitense

Origine: Citato in Bernie Sanders è di nuovo in corsa per la Casa Bianca https://www.wired.it/attualita/politica/2019/02/19/bernie-sanders-candidato-casa-bianca-2020/?refresh_ce=, Wired.it, 19 febbraio 2019.

Giovanni Scoto Eriugena photo
Walter Lippmann photo
Anthony Ashley Cooper, III conte di Shaftesbury photo
Jim Morrison photo
Milan Kundera photo
Romano Battaglia frase: “I sentimenti negativi ci tengono prigionieri in una gabbia dalle sbarre di ferro e ci impediscono di comunicare con gli altri.”
Romano Battaglia photo
Fabrice Hadjadj photo

Argomenti correlati