Citazioni simili

„Nel mio disco dico il cazzo che mi pare, | piscio sulla Arcuri, cago sulla Barale.“
— Fabri Fibra rapper, produttore discografico e scrittore italiano 1976
da Nel mio disco, n. 9
Quorum

„Ma la mia donna sorride | il mio corpo rimane di sua proprietà | io ne pago l'affitto | e mi abrogo il diritto | di farne quel cazzo che mi va | mi va di fare sù | non dirmi tu che non si fa su più.“
— J-Ax rapper e cantautore italiano 1972
da Fumo ancora – L'esame della Bamba
Non incluse negli album

„Sono così bella che sono deforme.“
— David Foster Wallace scrittore e saggista statunitense 1962 - 2008

„Grillo si guarda bene dallo sciogliere la sua ambiguità di fondo: che non è quella di fare politica (satira e teatro sono politici da sempre, anche se oggi c'è bisogno di scomodare Luciano Canfora per ricordarcelo), ma quella di ergersi a leader di un movimento politico volendo continuare a fare satira. È un passo che Dario Fo non ha mai fatto. La satira è contro il potere. Contro ogni potere, anche quello della satira. La logica del potere è il numero. Uno smette di fare satira quando si fa forte del numero di chi lo segue. Grillo il problema manco se lo pone.“
— Daniele Luttazzi attore, comico e scrittore italiano 1961

„Il mondo è vostro, è nelle vostre mani. Fate quel cazzo che volete… ma fatelo bene!“
— Vasco Rossi cantautore italiano 1980

„Il caso di Luttazzi, uno che la satira la fa senza sconti, è illuminante: cacciato su due piedi. Colpirne uno per educarne cento.“
— Dario Fo drammaturgo, attore, scrittore, paroliere e scenografo italiano 1926 - 2016
da la Repubblica, 9 novembre 2002

„Il cazzo fa parte del rock, come andare a vedere un concerto e volersi fare il cantante.“
— Courtney Love cantante e attrice statunitense 1964

„… Giochiamo con superficialità […] c'è bisogno che si giochi con un po' di dignità, con un po' di anima, cazzo, nessuno fa un salto, un fallo con la palla lì! Facciamo a cazzotti almeno! Ma che cazzo avete dentro!?“
— Simone Pianigiani allenatore di pallacanestro italiano 1969
da Israele-Italia, broadcast Eurobasket 2011, 5 settembre 2011; visibile su YouTube http://www.youtube.com/watch?v=DSW0jJG7kBI

„È disarmante vedere firme celebri annaspare di fronte alla satira e alla sua natura. Quello della volgarità, da sempre, è il pretesto principe di chi vuole tappare la bocca alla satira. Che sia chiaro una volta per tutte (i furbastri più o meno interessati mi hanno un po' stufato): la volgarità è la TECNICA della satira. Con questa tecnica, la satira esprime idee e opinioni. Censurare la satira (in nome del cattivo gusto o di altri princìpi volatili e capziosi) è censurare le opinioni. È fascismo. Chi si attarda in disquisizioni sul buon gusto è un censore. Punto. L'unico limite lo stabilisce la legge: diffamazione, calunnia. La satira è arte: o è totalmente LIBERA, o non è satira.“
— Daniele Luttazzi attore, comico e scrittore italiano 1961
27 dicembre 2007

„Frequentare i nani deforma la spina dorsale.“
— Stanisław Jerzy Lec scrittore, poeta e aforista polacco 1909 - 1966
Pensieri spettinati
„La satira è l'umorismo che ha perso la pazienza.“
— Giovanni Mosca giornalista, disegnatore e scrittore italiano 1908 - 1983
Origine: Citato in Roberto Gervaso, Ve li racconto io, Milano, Mondadori, 2006, p. 313. ISBN 88-04-54931-9

„La satira è il vento della libertà.“
— Silvio Berlusconi politico e imprenditore italiano 1936
23 marzo 2001

„Fate schifo al cazzo, tutti quanti. Tanto varrebbe che vi rivestiste e ve ne tornaste a casa, fuori dai coglioni. Un branco di incapaci del cazzo, dal primo all'ultimo. È la prima partita della stagione e voi giocate così; la prima cazzo di partita. Perdete oggi e perderete tutti i cazzo di giorni, e lo farete davanti a spalti deserti. Ci sono 35.000 persone qui a vedervi, hanno pagato per vedervi, pagato bei soldi, soldi che si sono sudati, cazzo; credete che torneranno la settimana prossima? Col cazzo che torneranno. Adesso uscite là fuori e mostrate a quelle 35.000 persone e a quella squadra di vecchietti e cosiddette superstar di che cazzo di pasta siete fatti, come vi guadagnate i vostri profumati stipendi, e se a quel cazzo di fischio finale starete ancora perdendo non disturbatevi a tornare al lavoro lunedì mattina perché non avrete un cazzo di lavoro a cui tornare. ci sarà la vita reale, per tutti quanti voi.“
— Brian Clough calciatore e allenatore di calcio inglese 1935 - 2004
Origine: Citato in David Peace, Il maledetto United, p. 158