„Al Napoli andrei di corsa. A una condizione: che vada via subito Juliano. In questo caso, parlerei con Ferlaino domani stesso. Il signor Juliano si è permesso di dire che io al Napoli non potrei fare il padrone come faccio a casa mia. Vi assicuro, è la pura e sacrosanta verità.“

Con data

Diego Armando Maradona photo
Diego Armando Maradona104
allenatore di calcio e calciatore argentino 1960

Citazioni simili

Cassandra Clare photo
Renzo Arbore photo

„Napoli Signora è la Napoli nobilissima, quella dei grandi poeti, degli intellettuali, delle riviste, la Napoli borghese, messa da parte e di cui nessuno parla come invece accade per la Napoli popolare.“

—  Renzo Arbore cantautore, showman e conduttore radiofonico italiano 1937

Origine: Citato in Arbore, La Capria e Napoli in un docufilm su Rai Storia http://www.cinemaitaliano.info/news/25935/arbore-la-capria-e-napoli-in-un-docufilm.html, Cinemaitaliano.info, 27 settembre 2014.

Macario di Gerusalemme photo
Antonello Venditti photo
Citát „La verità è che non sai cosa succederà domani. La vita è una corsa folle, e niente è garantito.“
Eminem photo
Walter Gargano photo

„La mia prima impressione del mio approdo a Napoli fu quello di una città caotica. I napoletani sono insolenti e maleducati […]. In ogni momento ti assalivano gridando in dialetto "Uè Gargà vien accà" magari per fare una foto. Il "per favore" a Napoli non esiste ma è una cosa unica vivere li. La città cambia dal giorno alla notte. Se le cosa vanno bene non puoi uscire di casa, se vanno male lo stesso.“

—  Walter Gargano calciatore uruguaiano 1984

Origine: Da un'intervista rilasciata alla radio messicana RG la Deportiva; citato in Gargano: "Buffon impressionante, mi tolgo il cappello. Che difesa la Juve! I napoletani sono maleducati" http://m.tuttojuve.com/altre-notizie/gargano-buffon-impressionante-mi-tolgo-il-cappello-che-difesa-la-juve-i-napoletani-sono-maleducati-295624/, TuttoJuve.com, 4 maggio 2016.

„Io non posso sopportare che un signore nato a Foggia | porta Napoli nel mondo e la stampa lo incoraggia.“

—  Federico Salvatore cantautore e cabarettista italiano 1959

da Se io fossi San Gennaro, n. 13
riferito a Renzo Arbore
Fare il napoletano... stanca!

Yoko Ono photo
Marco Masini photo
Clementino photo

„Internet è nato a Napoli e lo sai, | dalle signore sui balconi, inciucio Web, WiFi.“

—  Clementino rapper e attore teatrale italiano 1982

da Cos cos cos, n. 3
Miracolo!

Eduardo De Filippo photo

„Se volete fare qualcosa di buono, fuitevenne 'a Napoli.“

—  Eduardo De Filippo drammaturgo, attore e regista italiano 1900 - 1984

Origine: Fuggitevene.
Origine: Citato in Giuseppe Tortora, Il risveglio della ragione. Quarant'anni di narrativa a Napoli, 1953-1993, Avagliano, 1994.

Caparezza photo
Carlos Ruiz Zafón photo
Fabrizia Ramondino photo

„E fuggendo Napoli, per inseguire un Nord mitico, che quasi sempre non oltrepassava Roma, [i giovani intellettuali napoletani] venivano a loro volta inseguiti da Napoli, come da una segreta ossessione. Ché Napoli usa seguire i suoi concittadini dovunque, come un'ombra, se si trasferiscono altrove…. Così Napoli, dove è così difficile vivere e che invoglia tanto a partire, che è così difficile abbandonare e che costringe sempre a tornare, diventa, più di molti altri, il luogo emblematico di una generale condizione umana nel nostro tempo: trovarsi su un inabitabile pianeta, ma sapere che è l'unico dove per ora possiamo star di casa.“

—  Fabrizia Ramondino scrittrice italiana 1936 - 2008

da Star di casa, Garzanti, Milano, 1991, pp. 59-60
Origine: Citato in Maria Ornella Marotti, Ethnic Matriarchy: Fabrizia Ramondino's Neapolitan Word, in Italian Women Writers from the Renaissance to The Present, [Revising the Canon], Edited with an Introduction by Maria Ornella Marotti, The Pennsylvania State University Press, University Park, Pennsylvania, 1996, p. 184 https://books.google.it/books?id=-jj5TNYvakMC&lpg=PA184&dq=&pg=PA184#v=onepage&q&f=false

Charles de Brosses photo

„Napoli è la capitale musicale d'Europa, che vale a dire, del mondo intero.“

—  Charles de Brosses magistrato, filosofo e linguista francese 1709 - 1777

Lettres familières écrites d'Italie en 1739 et 1740

Abel Ferrara photo

„Napoli mi ricorda la New York anni '90: c'è la stessa violenza, la stessa energia.“

—  Abel Ferrara regista statunitense 1951

citato in quotidiano. net, 9 settembre 2009

Edinson Cavani photo
Raffaele La Capria photo

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“

x