“È chiaro che la nostra è una società eterogenea, ma tutti noi sappiamo che possiamo fare di questa diversità la nostra forza. Il nostro obiettivo comune è l'unità nazionale, in accordo con i valori che fanno parte del nostro retaggio culturale. Le diverse comunità che compongono il nostro paese sono accomunate dal richiamo alla solidarietà verso i più deboli e i più poveri. Tutte esortano i loro membri ad agire nell'interesse della collettività e del bene comune. Gli africani si ispirano all'ubuntu. Molti di noi sono cresciuti secondo i valori che si richiamano all'ubuntu.”
Argomenti
comune , valor , valore , retaggio , africano , richiamo , membro , obiettivo , debole , accordo , nazionale , interesse , povero , paese , forza , verso , secondo , societa' , bene , parte , diversità , comunità , collettività , solidarietà , fare , unitàThabo Mbeki 2
politico sudafricano 1942Citazioni simili

da H. Saint Simon, De la réorganisation de la société européenne, Paris, 1814, p. 39 e ss., citato in Le relazioni esterne dell'Unione europea nel nuovo millennio, a cura di Luigi Simone, p. 218.

Origine: Citato in Beda Romano, La Ue risponde a Trump: via libera all'accordo con il Canada http://www.ilsole24ore.com/art/mondo/2017-02-15/l-europarlamento-approva-l-accordo-commerciale-il-canada-130600.shtml?uuid=AEuq0ZW, Il Sole24 ore.com, 27 ottobre 2016.

Origine: Da A History of England in the Eighteenth Century, Longmans, London, 1883-88<sup>3</sup>, vol. I, p. 275; citato in Domenico Losurdo, Controstoria del liberalismo, Laterza, 2005, p. 213.