“Nel 1919 Girardengo era stato l'eroe della rinascita dopo la Grande Guerra. Aveva appena salvato la pelle, superando la spagnola, che aveva mietuto migliaia e migliaia di vittime, soprattutto gente povera e denutrita.”

da AA.VV., Girardengo, Ediciclo Editore, 2005, ISBN 978-88-88829-25-3; pp. 115-120

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Claudio Gregori photo
Claudio Gregori 5
giornalista italiano 1945

Citazioni simili

Bertolt Brecht photo

“Il disordine ha già salvato la vita a migliaia di individui. In guerra basta spesso la più piccola deviazione da un ordine per portare in salvo la pelle.”

Bertolt Brecht (1898–1956) drammaturgo, poeta e regista teatrale tedesco

Origine: Da Dialoghi di profughi.

Lucio Villari photo
Oriana Fallaci photo

“Come stabilire una democrazia dopo che migliaia e migliaia di oppositori sono stati massacrati, cioè dopo che il paese è stato privato di così tante giovani vite, così tante menti nuove? E se ti piace davvero la democrazia, perché continui a dire che i sondaggi sono ben custoditi?”

Oriana Fallaci (1929–2006) scrittrice italiana

¿Cómo establecer una democracia después de que miles y miles de opositores han sido masacrados, es decir, después de que el país ha sido privado de tantas vidas jóvenes, de tantas mentes frescas? Y si de verdad le gusta la democracia, ¿por qué sigue diciendo que las urnas electorales están bien guardadas?

Madre Teresa di Calcutta photo
Gianni Mura photo

“Quanti ebrei avrà salvato Bartali e anche non ebrei destinati ai lager? Più di 300, dicono, coi documenti falsi. Ma lui ne nascondeva in casa, rischiava la pelle e sì, è stato un eroe, uno degli ultimi eroi popolari espresso dal ciclismo. Il più puro, credo.”

Gianni Mura (1945) giornalista e scrittore italiano

la Repubblica
Origine: Da Il razzismo? Non è un problema per i presidenti delle società di calcio https://rep.repubblica.it/pwa/rubrica/2018/01/27/news/il_razzismo_non_e_un_problema_per_i_presidenti_delle_societa_di_calcio-187445588/, Rep.repubblica.it, 28 gennaio 2018.

Erich Maria Remarque photo
Saddam Hussein photo
Amintore Fanfani photo

“Nessuno è mai morto per aver mangiato insalata, mentre la politica ha mietuto fior di vittime.”

Amintore Fanfani (1908–1999) politico, economista e storico italiano

In Roberto Gervaso, La mosca al naso

Mike Oldfield photo
Gaetano Salvemini photo

Argomenti correlati