“Herman trascorse il giorno e la notte precedenti la vigilia di Yom Kippur in casa di Masha. Shifrah Puah aveva comprato due galline propiziatorie, una per sé e una per Masha; avrebbe voluto comprare un gallo per Herman, ma lui glielo aveva proibito. Già da qualche tempo, ormai, stava pensando di diventare vegetariano. Ad ogni occasione, faceva rilevare che quanto i nazisti avevano fatto agli ebrei, l'uomo lo stava facendo agli animali. Come ci si poteva servire di un pollo per redimere i peccati di un essere umano? Perché un Dio compassionevole avrebbe dovuto gradire un simile sacrificio?”
V, 4; pp. 159-160
Nemici. Una storia d'amore
Argomenti
pollo , gallo , gallina , proibito , nazista , due-giorni , vigile , vigilia , vegetariano , precedente , sacrificio , occasione , peccato , simile , notte , animale , giorno , dio , tempo , fatto , tre-giorni , uomo , essere , casa , volutaIsaac Bashevis Singer 67
scrittore polacco 1902–1991Citazioni simili

“Sono vegetariano per ragioni di salute: la salute del pollo.”

“Trenta quaranta, | tutto il Mondo canta | canta lo gallo | risponde la gallina…”
La via del rifugio, [citation needed]
La via del rifugio
Origine: L'opera inizia con una antica filastrocca cantata dai bambini nei giochi a nascondino. Le strofe della filastrocca proseguono alternandosi a quelle del poeta.