„Anzi m'indigno e indignata chiedo a che cosa serva essere cittadini, avere i diritti dei cittadini. Chiedo dove cessino i diritti dei cittadini e dove incomincino i diritti degli stranieri. Chiedo se gli stranierii abbiano il diritto di avanzare diritti che negano i diritti dei cittadini, che ridicolizzano le leggi dei cittadini, che offendono le conquiste civili dei cittadini. Chiedo, insomma, se gli stranieri contino più dei cittadini. Se siano una sorta di supercittadini, davvero i nostri feudatari. I nostri padroni.“

La forza della ragione

Ultimo aggiornamento 22 Maggio 2020. Storia
Oriana Fallaci photo
Oriana Fallaci152
scrittrice italiana 1929 - 2006
Modifica

Citazioni simili

Beniamino Andreatta photo

„[Rivolgendosi a Silvio Berlusconi] Lei chiede per sé gli stessi diritti del cittadino comune. Ma lei non è un cittadino comune. E neanche un imprenditore comune. È il proprietario della più grande concentrazione privata di mezzi di comunicazione che ci sia in Europa. La libertà che chiede per sé, noi la chiediamo per tutti.“

—  Beniamino Andreatta economista e politico italiano 1928 - 2007

Origine: Da un intervento alla Camera dei Deputati, 20 maggio 1994; citato in Ok della Camera al ddl sul conflitto d'interessi, ora il passaggio al Senato http://www.repubblica.it/politica/2016/02/25/news/ok_camera_ddl_conflitto_interessi-134237373/, Repubblica.it, 25 febbraio 2016.

Stefano Rodotà photo

„I diritti civili spettano all’uomo come tale, non al solo cittadino.“

—  Stefano Rodotà giurista e politico italiano 1933 - 2017

libro Il diritto di avere diritti

Silvio Berlusconi photo

„Le tasse non sono un diritto divino dello stato, ma qualcosa che il cittadino paga per avere un servizio indietro.“

—  Silvio Berlusconi politico e imprenditore italiano 1936

Faccia a faccia Prodi-Berlusconi, Rai Uno, 3 aprile 2006

Paola Severino photo

„Il cittadino ha il diritto di interloquire con un altro cittadino ma lo deve fare seguendo le regole: credo che questo sia un dovere di tutti, anche di chi scrive su un blog.“

—  Paola Severino giurista e accademica italiana 1948

Il fatto di scrivere su un blog non ti autorizza a scrivere qualunque cosa, soprattutto se stai trattando di diritti di altri. Ricordiamoci che i diritti di ciascuno di noi sono limitati dai diritti degli altri, io non posso intaccare il diritto di un'altra persona solo perché sono lasciato libero di esprimermi.
Origine: Citato in "Servono regole certe per i blog" L'appello del ministro Severino http://www.lanazione.it/umbria/cronaca/2012/04/26/703410-regole-blog-ministro-severino.shtml, La Nazione, 26 aprile 2012.

Paola Severino photo
Azar Nafisi photo
Kim Il-sung photo
Barack Obama photo

„Ogni americano, gay, bisessuale e transgender, merita di essere uguale davanti alla legge e godere degli stessi diritti di tutti gli altri cittadini.“

—  Barack Obama 44º Presidente degli Stati Uniti d'America 1961

2011
Origine: Citato in Barack Obama a gruppo gay "Ho visto vostra leader, Lady Gaga" http://www.repubblica.it/esteri/2011/10/02/news/obama_a_gruppo_gay_ho_visto_vostra_leader_lady_gaga-22558654/ Repubblica.it, 2 ottobre 2011.

Justin Trudeau photo

„Lo scorso anno il vostro governo ha varato la legge sulle unioni civili e spero che continuerete a lavorare duro per rafforzare ed espandere i diritti della comunità Lgbti. Quando si difendono i diritti di un cittadino di amare chiunque egli scelgano è una lotta che vale la pena di lottare.“

—  Justin Trudeau politico canadese 1971

Origine: Dalla conferenza Progress in a World of Change alla Camera dei Deputati, Roma, 30 maggio 2017; citato in Justin Trudeau: "Dopo le Unioni Civili che l'Italia non si fermi sui diritti per le persone Lgbti" http://www.prideonline.it/2017/05/30/justin-trudeau-dopo-le-unioni-civili-che-litalia-non-si-fermi-sui-diritti-per-le-persone-lgbti/, Pride.it, 30 maggio 2017.

Gianni Vernetti photo
Baruch Spinoza photo
Sandro Bondi photo

„[Sul lodo Alfano] A me sembra una buona legge che va incontro proprio ai diritti dei cittadini.“

—  Sandro Bondi politico italiano 1959

dall' intervista http://it.youtube.com/watch?v=c6cUrixBt44#t=1m02 di Daniele Martinelli del 22 gennaio 2009

Emma Bonino photo
Curzio Malaparte photo

„Qualsiasi governo ha il diritto di costringere, pur con la forza, i cittadini a compiere un'azione utile alla collettività: a condizione, però, che li possa e li sappia costringere.“

—  Curzio Malaparte, libro La rivolta dei santi maledetti

da Rivolta dei santi maledetti, 1921
La rivolta dei santi maledetti
Origine: Citato in Curzio Malaparte, Opere scelte, a cura di Luigi Martellini, Mondadori, Milano, 1997, p. 61.

Petro Oleksijovyč Porošenko photo
Adolf Hitler photo
Gerard Radnitzky photo
Daniele Capezzone photo
Josefa Idem photo

„Presenterò un disegno di legge per le unioni civili. Perché non deve importare se uno ha scelto di condividere la vita con una donna o un uomo, se una persona è gay, lesbica o eterosessuale. La cosa fondamentale è che tutti i cittadini devono avere gli stessi diritti, senza distinzione di sesso.“

—  Josefa Idem politica e ex canoista tedesca naturalizzata italiana 1964

Origine: Citata in Idem: «Presto ddl sui matrimoni gay, anche Berlusconi è favorevole» http://www.repubblica.it/politica/2013/05/10/news/idem_gay-58460502/, la Repubblica, 10 maggio 2013.

Argomenti correlati