Frasi di Azar Nafisi

Azar Nafisi photo
15   1

Azar Nafisi

Data di nascita: 1. Dicembre 1955
Altri nomi: آذر نفیسی

Pubblicità

Azar Nafisi è una scrittrice iraniana ora residente negli Stati Uniti.

Il suo libro più celebre è il bestseller Leggere Lolita a Teheran.

Lavori

Frasi Azar Nafisi

Pubblicità

„Chi sa ballare alla persiana?” domando. Tutte si voltano a guardare Sanaz. Lei si schermisce, fa di no con la tessta. Cominciamo ad insistere, a incoraggiarla, formiamo un cerchio intorno a lei. Quando inizia a ballare, piuttosto a disagio, battiamo le mani e ci mettiamo a canticchiare. Nassrin ci chiede di fare più piano. Sanaz riprende, quasi vergognandosi, a piccoli passi, muovendo il bacino con grazia sensuale. Continuiamo a ridere e a scherzare, e lei si fa più ardita; muove la testa a destra e sinistra, e ogni parte del suo corpo vibra; balla anche con le dita e le mani. Sul suo volto compare un'espressione particolare, spavalda, ammicante, che attrae, cattura, e al tempo stesso sfugge e si nasconde. Appena smette di ballare, tuttavia, il suo potere svanisce.
Esistono varie forme di seduzione, ma quella che emana dalle danze tradizionali persiane è unica, una miscela di impudenza e sottigliezza di cui non mi pare esistano eguali nel mondo occidentale. Ho visto donne di ogni estrazione sociale assumere lo stesso sguardo di Sanaz, sornione, seducente e l'ho ritrovato anni dopo sul viso di Leyly, una mia amica molto sofisticata che aveva studiato in Francia, vedendola ballare al ritmo di una musica piena di parole come naz e eshveh e kereshmeh, che potremmo tradurre con “malizia”, “provocazione”, “civetteria”, senza però riuscire a rendere l'idea.
QUesto tipo di seduzione è al tempo stesso elusiva, vigorosa e tangibile. Il corpo si contorce, ruota su se stesso, si annoda e si snoda. Le mani si aprono e si chiudono, i fianchi sembrano avvitarsi e poi sciogliersi. Ed è tutto calcolato: ogni passo ha il suo effetto, e così il successivo. È un ballo che seduce in un modo che Daisy Miller non si sognava neanche. È sfacciato, ma tutt'altro che arrendevole. Ed è tutto nei gesti di Sanaz. La veste nera e il velo - che ne incorniciano il volto scavato, gli occhi grandi e il corpo snello e fragile - conferiscono uno strano fascino ai suoi movimenti. Con ogni mossa, Sanaz sembra liberarsene: la vesta diventa sempre più leggera, e aggiunge mistero all'enigma della danza.“

—  Azar Nafisi, libro Leggere Lolita a Teheran
Reading Lolita in Tehran

Help us translate English quotes

Discover interesting quotes and translate them.

Start translating

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“

Anniversari di oggi
Robert Baden-Powell photo
Robert Baden-Powell81
militare, educatore e scrittore inglese, fondatore del movi… 1857 - 1941
Arthur Schopenhauer photo
Arthur Schopenhauer248
filosofo e aforista tedesco 1788 - 1860
Luigi Giussani photo
Luigi Giussani90
sacerdote e teologo italiano 1922 - 2005
Andy Warhol photo
Andy Warhol75
pittore, scultore, regista, produttore cinematografico, dir… 1928 - 1987
Altri 106 anniversari oggi
Autori simili
Shirin Ebadi photo
Shirin Ebadi17
avvocato e pacifista iraniana
Ramin Bahrami photo
Ramin Bahrami6
pianista iraniano
Mahmud Ahmadinejad photo
Mahmud Ahmadinejad10
politico iraniano
'Ayn al-Qudat al-Hamadani photo
'Ayn al-Qudat al-Hamadani9
poeta, filosofo e mistico iraniano
Ruhollah Khomeyni photo
Ruhollah Khomeyni16
politico e religioso iraniano