Origine: La compresenza dei morti e dei viventi, p. 255
“Ho deciso di terminare qui la mia avventura con il Cagliari perché, pur sentendomi ancora un calciatore fisicamente integro, ho avuto il dubbio di non essere più in grado di garantire, come ho fatto sinora, quella dedizione mentale, nel senso più ampio del termine, che questa maglia merita a prescindere dall'importanza di una partita e dalla categoria. Una scelta sofferta, la più sofferta, maturata sei mesi fa. Purtroppo vado via con un rimpianto che mi stritola ogni giorno, ogni minuto, ogni secondo. Non essere riuscito ad aiutare la squadra a evitare la retrocessione è un peccato che non mi perdonerò mai e rende questo momento ancora più amaro.”
Origine: Dalla lettera di saluto ai tifosi del Cagliari pubblicata su Unione Sarda e riportata in Calcio. Conti, addio con un rimpianto: "Non essere riuscito a evitare la retrocessione" http://notizie.tiscali.it/regioni/sardegna/articoli/15/06/01/daniele-conti-addio-al-cagliari.html, Tiscali.it, 1° giugno 2015.
Argomenti
retrocessione , ancora , amaro , dedizione , calciatore , maglia , rimpianto , avventura , categoria , importanza , essere , minuto , peccato , merito , dubbio , squadra , termine , grado , scelta , partito , via , senso , momento , secondo , giorno , fatto , tre-giorni , due-giorniDaniele Conti 5
calciatore italiano 1979Citazioni simili
“[…] ogni giorno vado verso il Dubbio come altri vanno in ufficio.”
Quaderni 1957-1972
Origine: Da un'intervista a La Repubblica; citato in Milan, Gattuso conferma: "Mi dimetto, scelta sofferta. Sono stati 18 mesi indimenticabili" https://www.sportmediaset.mediaset.it/mercato/milan/milan-gattuso-conferma-mi-dimetto-scelta-sofferta-sono-stati-18-mesi-indimenticabili-_1277839-201902a.shtml/, sportmediaset.it, 28 maggio 2019.
citato ne La Stampa del 7 aprile 2008
Origine: Da La persona e il sacro, in Morale e letteratura, traduzione di Nicole Maroger, ETS, Pisa, 1990, p. 38.