“I fatti storici sono lo stile della parola di Dio e questa parola non può essere condizionale.”

—  Léon Bloy

da Introduzione, cap. XI, p. 54
L'anima di Napoleone

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Léon Bloy photo
Léon Bloy 27
scrittore, saggista e poeta francese 1846–1917

Citazioni simili

Raffaele Cantone photo

“‎La borghesia mafiosa può essere vinta certamente con la repressione, ma può essere vinta con comportamenti che abbiano soprattutto un carattere: quello della coerenza. Siamo tutti bravi, a dire parole; siamo un po' meno bravi tutti a coniugare a quelle parole, comportamenti coerenti sul piano dei fatti.”

Raffaele Cantone (1963) magistrato italiano

Origine: Da un intervento pubblico a Palazzo Valentini, Roma, 14 luglio 2011; citato in Controlemafie.wordpress.com http://controlemafie.wordpress.com/2011/07/14/i-costi-delleconomia-criminale-intervento-di-raffaele-cantone-per-liniziativa-nazionale-cgil-legalita-economica-dal-territorio-allimpresa-unaltra-idea-di-sviluppo-roma-14-luglio/.

Mahátma Gándhí photo

“Niente che non possa essere verificato dalla ragione e sperimentato spiritualmente può essere accettato come la parola di Dio.”

Mahátma Gándhí (1869–1948) politico e filosofo indiano

Origine: L'Induismo, p. 26

Papa Benedetto XVI photo
António Vieira photo

“Può essere che le nostre parole vengano perdute. | Può essere che le nostre parole non trovino niente, non trovino nessuno.”

Enya (1961) cantante e musicista irlandese

da Less Than A Pearl, n. 1
A Day Without Rain, Amarantine

Confucio photo

“In crisi sarà lei, giovanotto. Il cristianesimo è un fatto, e come tale non può essere in crisi. I fatti storici non vanno in crisi.”

Giacomo Biffi (1928–2015) cardinale e arcivescovo cattolico italiano

Origine: Citato in È morto a 87 anni il cardinale Giacomo Biffi http://www.ilnuovogiornale.it/index.php?option=com_content&view=article&id=8462:ho-paura-dei-praticanti-non-cattolici-ed-28-del-17715&catid=81:fatti-per-pensare&Itemid=15, Il nuovo giornale.it, 17 luglio 2015

Aldo Busi photo
Adrienne von Speyr photo

Argomenti correlati