“[Sulla sceneggiatura de La promessa dei ciliegi] Ho scritto tutta la sceneggiatura in italiano. Pensavo che avrebbe facilitato la traduzione in francese. Secondo me non è facile tradurre esattamente dal giapponese verso le altre lingue, soprattutto le sfumature dei dialoghi.”

Dalle note dell'autrice in coda a La promessa dei ciliegi, p. 124

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia

Citazioni simili

Suso Cecchi D'Amico photo
Suso Cecchi D'Amico photo
Vasilij Andreevič Žukovskij photo
David Lloyd photo
Wong Kar-wai photo
Sarah Polley photo

“[su Mr. Nobody] Ho letto e riletto la sceneggiatura più volte. Non so se l'ho fatto perché non avevo compreso il testo o solo per il piacere di immergere me stessa in questa piacevole esperienza ogni volta. Sprofondare in questa sceneggiatura è come divorare un importante romanzo. È stata anche letta da tutta la mia famiglia e ha alimentato non poche discussioni.”

Sarah Polley (1979) attrice e regista canadese

Origine: Citato in Jérôme Jouneaux, Isabelle Duvoisin e Matthieu Rey, Mr. Nobody http://medias.unifrance.org/medias/50/181/46386/presse/mr-nobody-2010-press-kit-2.pdf, Pan-Européenne, Parigi, 2009.

Alan Moore photo

“[Su V per Vendetta] La sceneggiatura è imbecille. Ci sono dei buchi di sceneggiatura così grossi che non sarebbero accettabili neppure in un fumetto di Tiramolla.”

Alan Moore (1953) fumettista e scrittore britannico

Origine: Citato in Alan Moore: questo non è il mio V http://www.fantascienza.com/magazine/notizie/5811/alan-moore-questo-non-a-il-mio-v/, Corriere della Fantascienza], 26 maggio 2005.

Joseph L. Mankiewicz photo
Carlo Lucarelli photo

“Non ho sonno – Soggetto e sceneggiatura”

Carlo Lucarelli (1960) scrittore, regista e sceneggiatore italiano

Film

Alba de Céspedes photo

“Le amiche (1955) – sceneggiatura”

Alba de Céspedes (1911–1997) scrittrice, poetessa e partigiana italiana

Film

Argomenti correlati