Frasi di Alba de Céspedes

Alba de Céspedes foto

4   5

Alba de Céspedes

Data di nascita: 11. Marzo 1911
Data di morte: 14. Novembre 1997
Altri nomi: Céspedes, Alba de Céspedes y Bertini

Alba Carla Lauritai de Céspedes y Bertini è stata una scrittrice, poetessa e partigiana italiana, autrice anche di testi per il cinema ed il teatro. Ha scritto non solo romanzi e poesie, ma si è occupata anche della stesura di copioni di programmi per la radio e la televisione. "Clorinda" è stato il suo pseudonimo radiofonico, e il suo nome di battaglia da partigiana.


„[... ] e questo è un momento difficile per trovare lavoro, sai, Yves"
"È sempre un momento difficile [... ]. Lo dicono i padroni affinché ci presentiamo a loro con la gola stretta, disposti ad accettare qualunque condizione, a cominciare dall'obbedienza cieca, dal silenzio. Per convincerci che il sistema sarà sempre più forte. Devono convincersi che questo è un momento difficile per trovare nuovi servi".“
da Nel buio della notte

„Il segreto del mio ottimismo consiste nel rinunziare a comprendere gli altri. Molti, a forza di analizzare il comportamento di coloro che li circondano, li riducono allo scheletro [... ].“ p. 43


„Se i figli possono confessare francamente di annoiarsi coi genitori, una madre non può mai confessare di annoiarsi coi figli senza sembrare snaturata.“

„Le donne sono stupide, altrimenti non sarebbero donne...“ p. 155

Autori simili