„Con Cusano si delinea l'immagine di un universo infinitamente aperto che ha il centro dappertutto e la circonferenza in nessun luogo. Dio, in quanto infinito, supera ogni limitazione e ogni opposizione. A mano a mano che si aumenta il diametro di un cerchio, diminuisce la sua curvatura, e al limite una circonferenza infinita diventa una retta infinita: in Dio si ha la coincidenza degli opposti. Se l'universo avesse un centro, sarebbe limitato da un altro universo. Ma nell'universo Dio è centro e circonferenza. La terra non può essere il centro dell'universo.“

Citazioni simili

Giordano Bruno photo
Giordano Bruno photo

„L'universo è tutto centro e tutto circonferenza.“

—  Giordano Bruno filosofo e scrittore italiano 1548 - 1600

dall'epistola

Ali Eteraz photo
Bertrando Spaventa photo
Alberto Manguel photo
Frank Herbert photo
Giordano Bruno photo
Beppe Grillo photo
Blaise Pascal photo
Pietro Nigro photo
Aldo Masullo photo
Alexandre Koyré photo
Giuseppe Montanelli photo
Giordano Bruno photo
Piergiorgio Odifreddi photo
Albert Einstein photo
Gigi D'Agostino photo
Luigi Giussani photo
Marc Augé photo

„[L'utilitarismo] colloca l'uomo al centro dell'universo, e vede nei suoi stati d'animo l'unica fonte di valore nel mondo.“

—  Stuart Hampshire filosofo inglese 1914 - 2004

Origine: Da Morality and Pessimism, in Aa. Vv., Public and Private Morality, 1978; citato in Peter Singer, Utilitarismo e vegetarianesimo, in Aa. Vv., Etica e animali, traduzione di Brunella Casalini, Liguori Editore, Napoli, 1998, p. 259. ISBN 88-207-2686-6

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“

x