Frasi di Albert Speer

Albert Speer foto

4   1

Albert Speer

Data di nascita: 19. Marzo 1905
Data di morte: 1. Settembre 1981

Albert Speer è stato un architetto e politico tedesco.

Fu architetto personale di Adolf Hitler, ruolo che gli valse il soprannome di "architetto del diavolo", e ministro per gli armamenti del Reich, oltre che uno dei massimi interpreti dell'architettura nazista, quale autore dei maggiori progetti monumentali e urbanistici promossi personalmente dal capo del nazionalsocialismo, delle cui idee architettoniche ed artistiche si fece originale interprete, ottenendo per ciò anche un riconoscimento internazionale quale la medaglia d'oro per il suo padiglione della Germania all'Esposizione universale di Parigi del 1937.

Semplice iscritto al Partito nazista sin dal 1931, nel 1942, a seguito della tragica morte di Fritz Todt, fu improvvisamente nominato da Hitler ministro degli armamenti della Germania nazista. Svolse tale incarico con straordinario successo grazie alle sue eccezionali doti organizzative. Conservò l'incarico di ministro della produzione e dell'economia nel governo di Karl Dönitz anche dopo il suicidio di Hitler, sebbene questi lo avesse destituito nel suo testamento per l'attiva opposizione dell'architetto alla politica della "terra bruciata", decisa da Hitler il 19 marzo 1945.

Arrestato dagli Alleati il 23 maggio 1945, fu processato a Norimberga e, riconosciuto colpevole per lo sfruttamento di manodopera in stato di schiavitù presso le industrie belliche tedesche, si assunse - unico tra gli imputati - la completa responsabilità morale per lo sterminio degli ebrei. Fu condannato a 20 anni di reclusione, scontati nel carcere di Spandau.

Frasi Albert Speer






Albert Speer foto
Albert Speer4
politico e architetto tedesco 1905 – 1981
„Se Hitler avesse avuto degli amici, io sarei stato suo amico.“Davanti alla corte del processo di Norimberga

Albert Speer foto
Albert Speer11
German architect, Minister of Armaments and War Producti... 1905 – 1981

Albert Speer foto
Albert Speer11
German architect, Minister of Armaments and War Producti... 1905 – 1981












Autori simili